Da oggi, grazie a Nikon, la fotografia non sarà mai più la stessa. Nital S.p.A. è, infatti, lieta di presentare un nuovo e rivoluzionario sistema fotografico: Nikon 1.
Nikon 1 stabilisce un nuovo punto di riferimento per velocità, precisione, innovazione e portabilità. Con il sistema autofocus e lo scatto continuo più rapidi al mondo2, oltre a modalità di ripresa innovative, agli obiettivi 1 NIKKOR di straordinaria compattezza e agli accessori, la gamma Nikon 1 ridefinisce ciò che un sistema di fotocamere digitali può fare.
Due i modelli che compongo la “nuova famiglia” di casa Nikon e che vengono oggi presentati: Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1.
Questi innovativi apparecchi propongono, primi al mondo, diverse straordinarie funzionalità fotografiche, come la tecnologia di acquisizione immagini pre e post scatto, che rende possibili nuove e rivoluzionarie modalità di ripresa utili a realizzare splendide immagini in ogni condizione. Gli scatti di soggetti in movimento, come ad esempio i bambini, potranno essere effettuati con estrema facilità e, da oggi, sarà possibile ottenere, oltre a semplici e classiche immagini “statiche”, delle emozionanti fotografie dinamiche.
“Questo è l’annuncio più importante di Nikon dalla presentazione della nostra prima fotocamera digitale, avvenuto 14 anni fa”, ha affermato Takami Tsuchida, Presidente di Nikon Europe, “Con il lancio del sistema Nikon 1, introduciamo due sensazionali fotocamere a obiettivo intercambiabile dotate di una tecnologia rivoluzionaria. Oggi con Nikon 1 nasce un nuovo brand, che si affiancherà a Coolpix e D-series, ma soprattutto una nuova categoria nel mercato della fotografia digitale, assolutamente innovativa e totalmente differente da quelle attualmente esistenti”.
La gamma Nikon 1 si caratterizza per un processore diverse volte più veloce rispetto a quello della maggior parte delle fotocamere professionali e questa velocità, senza precedenti, è alla base di alcune funzioni mai viste prima. Dotate di tecnologia di acquisizione pre-post, le Nikon 1 sono le prime fotocamere con obiettivi intercambiabili che iniziano a registrare immagini prima che venga premuto completamente il pulsante di scatto e che continuano a farlo anche dopo che ciò è avvenuto. Queste fotocamere non si limitano, dunque, a “scrivere” con la luce: esse, ridefinendo di fatto il concetto di fotografia, consentono di manipolare sia la luce che il tempo, per cogliere quei brevi momenti – spesso ricchi di significato ma, fino ad oggi, mai raccontati – precedenti e successivi lo scatto. Dotate di nuove ed entusiasmanti modalità di ripresa capaci di mixare sapientemente l’incredibile velocità di elaborazione delle immagini e la tecnologia di acquisizione pre-post, le fotocamere Nikon 1 offrono un modo di “interpretare la fotografia” unico, che nessun’altra fotocamera al mondo, ad oggi, può fare.
Come la modalità Motion Snapshot, che consente di acquisire momenti fugaci e di riprodurli in modo da fare apparire l’immagine letteralmente “animata”. Con questa funzione, la fotocamera registra contemporaneamente un filmato rallentato ed un’immagine, quindi li combina istantaneamente per generare una evocativa fotografia dinamica, che racconta la storia di un singolo istante in un modo mai visto prima. Per la prima volta si potrà, quindi, documentare un istante nel corso del suo svolgimento: ciò è possibile combinando la fotografia di un momento con il filmato dell’attimo precedente e successivo lo scatto dell’immagine stessa. Che siano onde che si infrangono sulla riva, il sorriso di un amico o un bambino che spegne le candeline della sua torta di compleanno, ogni momento potrà, da oggi, essere raccontato in un modo nuovo.
Il nuovissimo sensore di immagine CMOS in formato CX che caratterizza le Nikon 1 J1 e 1 V1, si colloca a fianco dei noti sensori Nikon in formato DX e FX (utilizzati nelle fotocamere digitali Nikon); progettato specificatamente per le fotocamere Nikon 1, assicura l’equilibrio perfetto tra dimensioni del sistema, velocità, sensibilità alla luce, risoluzione e profondità di campo e permette una straordinaria riproduzione dei dettagli e del colore, grazie ad una gamma ISO che va da 100 a 3200 (estendibile fino a 6400 equivalenti), ad un avanzato sistema di riduzione del rumore, alla possibilità di realizzare immagini in formato RAW e ad una risoluzione da 10,1 megapixel. Il tutto per ottenere immagini e filmati straordinari. Il sensore CX delle Nikon 1 è dotato di un sistema di messa a fuoco delle immagini rivoluzionario e contraddistinto da una velocità elevatissima: vantando il maggior numero di punti di messa a fuoco al mondo garantisce il mantenimento a fuoco del soggetto in ogni situazione. Se si scattano immagini di oggetti luminosi o in movimento, le fotocamere Nikon 1 utilizzano il sistema AF di rilevazione di fase a 73 punti4.
Se il soggetto, invece, è statico, o scarsamente illuminato, esse optano per il sistema AF a rilevazione contrasto a 135 punti. A prescindere dal sistema utilizzato dalla fotocamera, la rapidità nella successione degli scatti consente di cogliere qualsiasi momento. La rilevazione di fase AF, disponibile anche durante la registrazione video, permette la ripresa di qualsiasi scena, anche in rapido movimento.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024