È stato presentato il 28 Giugno a Lecce 4USMobile, il primo servizio di car-sharing a flusso libero nella “Metropoli Diffusa del Basso Salento” alla presenza di Loredana Capone, Assessore industria turistica e culturale Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, Vice Sindaco di Lecce, Carlo Chiuri, Sindaco di Tricase, Ippazio Antonio Morciano, Coordinatore area interna Sud Salento Unione dei Comuni e Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia.
«Ci sono voluti quattro anni e tanta determinazione» ha detto Mauro Pantaleo, Presidente di Mobile4Us «ma finalmente il Salento ha un servizio di car-sharing. Lo abbiamo voluto totalmente elettrico e permetterà a tutti i residenti di avere una soluzione alternativa, sostenibile ed economica all’uso dell’auto, e ai turisti di poter raggiungere in autonomia le località più note e frequentate dell’area anche senza bisogno di un mezzo proprio. Vogliamo che il car sharing diventi una concreta alternativa all’auto privata e un servizio complementare ai servizi di trasporto pubblico che, grazie a 4US Mobile, possono diventare più fruibili.»
4USMobile è un’ulteriore conferma del Salento come territorio all’avanguardia nella sostenibilità e nella salvaguardia ambientale, che ha scelto la cultura e il turismo sostenibile come sue principali leve di sviluppo.
4USMobile è un car sharing che si distingue per coprire un’ “area vasta urbana ed extra-urbana”. Questo è possibile grazie alla particolare conformazione del Salento: i suoi 97 Comuni e le altrettante frazioni compongono un fitto reticolato di centri abitati che configurano una “metropoli diffusa” di circa 3.000 kmq con 800mila abitanti.
Un contesto caratterizzato da un forte pendolarismo tra le aree interne durante tutto l’anno e da flussi turistici sempre crescenti, in cui il trasporto pubblico si presenta totalmente frammentato, con scarsi collegamenti interni e scarse sinergie tra i vari mezzi.
La flotta. 4USMobile ha scelto per la sua flotta Renault ZOE, berlina 100% elettrica che vanta un’autonomia di 300 Km in condizioni di guida reali.
L’obiettivo è avere una flotta di 50 unità entro l’inizio del 2019.
Nella sua fase iniziale, la Green Zone coprirà l’area del Comune di Tricase, per poi estendersi al territorio del Comune di Lecce nei mesi successivi alla stagione estiva e ai principali Comuni della Provincia (Galatina, Maglie, Gallipoli, Otranto, e S.M. di Leuca), garantendo anche il collegamento con l’Aeroporto di Brindisi. Sin dalla fase di avvio i veicoli potranno circolare su tutto il territorio provinciale.
«Con 4USMOBILE la nostra Italia, e in particolare la Regione Puglia, diventa più sostenibile, più green, più vivibile, per tutti i cittadini residenti ma anche per i tanti turisti che popolano, in particolare, questo splendido lembo di terra che è il Salento. Questo che presentiamo oggi, come gli altri car sharing in via di sviluppo in Italia, rappresenta un ulteriore passo avanti nella diffusione della mobilità elettrica; ringrazio, quindi, MOBILE4US per aver scelto Renault ZOE che, per le sue peculiarità e la sua versatilità di utilizzo, si conferma l’auto ideale per un utilizzo in sharing. Il nostro auspicio è che tante altre realtà locali prendano spunto da questo esempio per porre in essere altrettanti servizi e contribuire così ad uno sviluppo sempre maggiore della mobilità elettrica» ha affermato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia.
MOBILE4US S.R.L. è la Società che ha sviluppato 4USMobile, una Start-up Innovativa nata nel Salento per sviluppare sistemi legati alla mobilità urbana ed extra urbana. Partner del progetto sono Renault Italia e Targa Telematics.
Come funziona 4USMobile. È sufficiente individuare e prenotare la Renault ZOE più vicina tramite l’App per smartphone (Android, iOS e Windows Phone) o il sito www.4usmobile.com
per iniziare subito il noleggio. Le auto possono circolare tra i Comuni del Basso Salento, dall’aeroporto di Brindisi a Santa Maria di Leuca. Le ZOE hanno libero accesso e transito all’interno delle ZTL e possono essere lasciate in tutte le aree urbane al termine dell’utilizzo oppure parcheggiate, senza chiudere il noleggio, se si vuole riprendere il viaggio.
Tutti i parcheggi green accanto alle stazioni di ricarica Enel e Mobile4US sono gratuiti.
Si stanno siglando convenzioni con le Amministrazioni comunali per estendere la sosta gratuita anche nelle strisce blu. Il servizio è attivo h24 e 7 giorni su 7.
Basta un’APP. La tecnologia del servizio è gestita dalla piattaforma digitale di Targa Telematics, dalla registrazione dell’utente alla prenotazione del veicolo, fino al pagamento del noleggio. Sono accettate tutte le carte di credito, le carte prepagate e il servizio PayPal. Con l’App l’utente può prenotare, ritirare e restituire l’auto elettrica presso le aree abilitate. Non c’è bisogno di avere la chiave dell’auto, tutto viene gestito tramite smartphone: apertura e chiusura delle portiere, localizzazione e disponibilità dei mezzi, accesso ai dati su noleggio e pagamenti. Inoltre, il gestore del servizio MOBILE4US riceve alert specifici sulla manutenzione e tutte le informazioni per ottimizzare la gestione della flotta.
La rete di ricarica. Nella fase di avvio la rete di colonnine di ricarica è costituita da circa 45 unità, di cui 30 colonnine ENEL X, e 15 colonnine della rete di proprietà di Mobile4US. Tutte le colonnine hanno la doppia postazione di ricarica, sufficienti quindi a fornire energia a circa 90 veicoli.
Il progetto prevede, in tutti i Comuni coperti dal servizio, l’installazione di ulteriori colonnine di ricarica a cavo ad alimentazione elettrica, e la realizzazione di piccole stazioni di ricarica alimentate da fonti di energia rinnovabili (per es. coperture dotate di pannelli solari).
I costi. Il costo di noleggio di una ZOE è di 29 centesimi al minuto; la tariffa giornaliera, che scatta dopo tre ore di utilizzo, è di 50€.
È riconosciuto un bonus di 10 minuti se si collega il veicolo ad una colonnina di ricarica dopo ilnoleggio.
L’iscrizione al servizio ha un costo di 10€ e dà diritto a 30 minuti gratuiti di servizio.
La tariffa è all inclusive e comprende le spese di assicurazione, manutenzione, energia e parcheggio.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024