Mazda presenta per la prima volta il suo nuovo SUV Crossover compatto al Salone dell’Automobile di Francoforte di quest’anno. Il CX-5 è il primo veicolo di una nuova generazione Mazda che adotterà la gamma completa delle avanzate Tecnologie Skyactiv di Mazda ed il nuovo tema di design ‘Kodo – the Soul of Motion’’, che era già stato presentato sulle Concept-Car Mazda Shinari e Mazda Minagi. Il nuovo CX-5, verrà lanciato progressivamente sui mercati a livello mondiale a partire dall’inizio del 2012. Concepito intorno alla Tecnologie Skyactiv di Mazda, che comprende nuovi motori benzina e diesel, cambi manuali ed automatici, carrozzerie e telai, il CX-5 offre una precisa risposta ed una qualità elevata, una guida gratificante abbinata ad eccezionali prestazioni ambientali e di sicurezza.
Il CX-5 è il primo di una nuova generazione di veicoli Mazda che evolve il caratteristico concetto di divertimento di guida, segno distintivo del marchio,offrendo un nuovo livello di divertimento.
Aspirando al Migliore dei Mondi – Realizzare un SUV Crossover dall’appeal duraturo
Il Responsabile del Programma CX-5, Hideaki Tanaka, ha affermato: “Volevamo concepire un veicolo con un appeal che durasse nel tempo e che fosse in grado di soddisfare pienamente i suoi proprietari, rendendoli orgogliosi negli anni a venire. Ritengo che fossero questi i valori più importanti che avremmo dovuto integrare nel CX-5. Desideravamo offrire il meglio per adattarlo ai diversi stili e fasi della vita dei nostri clienti, soddisfando le loro grandi aspettative a lungo termine. In particolare, ci siamo concentrati sull’offrire soddisfazione attraverso l’aspetto del CX-5, la sua precisa maneggevolezza, la sua funzionalità intuitiva e la sua attrattiva a lungo termine. Avendo come obiettivo quello di ottenere il meglio in ogni ambito, abbiamo continuato l’innovazione legata al divertimento di guida”.
Innovazione per una Sensazione più “Pura” di Divertimento alla guida, concentrandosi sugli elementi essenziali, migliorando quello che fa sentire bene
Il team di sviluppo del CX-5 si è concentrato sulla forma, sulle prestazioni, sulle funzioni e sulla consistenza, hanno esaminato tutti i punti di contatto fra il conducente ed il veicolo ed ha studiato come renderli più gradevoli. Poi è stata data la priorità al design ergonomico, concentrandosi sugli elementi più essenziali ai fini di offrire una sensazione più “pura” di divertimento di guida.
Principali Caratteristiche del CX-5
Sulla scia della Concept-Car Mazda Minagi che era stata presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra a Marzo di quest’anno, il CX-5 diventa il primo modello prodotto in serie che sfoggia il nuovo tema di design di Mazda, ‘Kodo- Soul of Motion’. Il Capo Progettista, Masashi Nakayama, ha affermato: “Per il CX-5, ci siamo concentrati sull’esprimere una forte senso di vitalità e di agilità. Abbiamo esaminato dei filmati in cui erano stati ripresi dei ghepardi, filmati che mostravano l’agile movimento delle zampe ed il modo in cui utilizzano l’intero corpo come una molla per accelerare rapidamente e cambiare direzione. Trasmettono una grande energia attraverso tutto il corpo. Ispirati dai loro movimenti, efficienti ma incantevoli, aspiravamo a spingere a nuovi livelli l’aspetto del SUV tramite il linguaggio di design Kodo”.
Il design esterno evidenzia lo stile audace che esprime contemporaneamente la solidità e la funzionalità tipica dei SUV insieme al caratteristico senso di vitalità e di agilità di Mazda. Internamente, Mazda ha concepito un abitacolo pensato al conducente con uno stile deciso in grado di rispecchiare la robustezza e l’elevata rigidità del CX-5.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024