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BMW Z4 sDrive 28i/20i

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I nuovi motori a benzina a quattro cilindri sono degli elementi centrali della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics. Entrambi i propulsori sono costruiti sulla base del motore ad attrito ottimizzato dalla cilindrata di 1997 cm©ø; la differenza di potenza viene realizzata essenzialmente attraverso la tecnica d.iniezione e di sovralimentazione. I componenti fondamentali della tecnologia BMW TwinPower Turbo, unica su scala mondiale, sono l.iniezione diretta di carburante High Precision Injection, la sovralimentazione in base al principio Twin-Scroll, la variazione di fase degli alberi a camme Doppio VANOS e il comando valvole variabile VALVETRONIC. Con questi equipaggiamenti i nuovi propulsori raggiungono dei campi di carico realizzabili finora nei tradizionali motori aspirati solo attraverso un numero maggiore di cilindri e cilindrate piu grosse. Contemporaneamente, i motori con basamento in alluminio sono piu leggeri e compatti dei sei cilindri di potenza comparabile. I vantaggi a livello di dinamica di guida: grazie al minore carico sull’asse anteriore, la BMW Z4 si presenta ancora piu agile e con un comportamento di sterzo e in curva ottimizzato.

Nella BMW Z4 sDrive28i il quattro cilindri da 1997 cm©ø eroga una potenza di picco di 180 kW/245 CV, disponibile a un regime motore di 5000 g/min. La potenza massima è dunque solo leggermente inferiore a quella del sei cilindri da 190 kW/258 CV. Ma a livello di elasticita, il nuovo propulsore supera il modello precedente: con una coppia massima di 350 Newtonmetri (+40 Nm), disponibile già a un numero di giri di 1 250 g/min, il nuovo pacchetto di potenza offre una rapidita di risposta nettamente migliorata e assicura una briosa erogazione di potenza gia a partire dal regime minimo che si estende linearmente fino ai campi di carico superiori. La BMW Z4 sDrive 28i accelera così da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi, impiega dunque 0,1 secondi in meno del modello precedente BMW Z4 sDrive30i (con il cambio automatico il miglioramento e di 0,4 secondi). Ma il nuovo quattro cilindri e superiore anche a livello di elasticita. La velocita massima e sempre di 250 km/h.
Nonostante l’aumento delle prestazioni di guida, la Roadster consuma nettamente meno carburante del modello precedente. Con un consumo medio di solo 6,8 litri per 100 chilometri nel ciclo di prova UE, la BMW Z4 sDrive28i e migliorata rispetto al consumo del proprio predecessore di impressionanti 1,7 litri: questo corrisponde a un risparmio del 20 percento circa. Lo stesso vale per le emissioni di CO2 che ammontano adesso a 159 grammi per chilometro.
Il motore della BMW Z4 sDrive20i dalla costruzione di base identica e dotato di una tecnica d’iniezione e di sovralimentazione modificata ed eroga in questa versione 135 kW/184 CV a 4 800 g/min. La coppia massima di 270 Nm viene raggiunta a 1 250 g/min. Nonostante il guadagno di 20 Newtonmetri, il risparmio di carburante misurato nel ciclo di prova UE rispetto al modello precedente BMW Z4 sDrive23i con motore a sei cilindri è anche di 1,7 litri per 100 chilometri, dunque del 20 percento circa. La Roadster accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, la velocità di punta è di 235 km/h.

La BMW Z4 sDrive28i e la BMW Z4 sDrive20i sono dotate di serie di un cambio manuale a sei rapporti. A richiesta, il guidatore puo delegare il lavoro di cambio-marcia al nuovo cambio automatico a otto rapporti dall.ingombro e il peso comparabili al cambio a sei rapporti finora utilizzato. I due rapporti supplementari aumentano il comfort di guida e incrementano nella Roadster sia la sportivita che l.efficienza. Il volante sportivo di tutte le versioni a cambio automatico e equipaggiato di serie con paddles che permettono al conducente di cambiare marcia manualmente. Il bilanciere destro serve ad aumentare la marcia, quello sinistro a scalarla. In combinazione con il cambio automatico a otto rapporti la dotazione di serie include anche un nuovo selettore di marcia.
L’elevata dinamica di cambiata, l.inserimento diretto della marcia finale, uno slittamento minimo del convertitore di coppia e basse perdite per attrito sono gli attributi che caratterizzano il nuovo cambio automatico a otto rapporti, analogamente alla maggiore scalarita delle marce che favorisce la capacita di spunto della vettura, ma anche la guida a regimi bassi. Il controllo elettronico del cambio permette di selezionare tra due caratteristiche di cambiata differenti che supportano uno stile di guida dinamico oppure orientato al comfort. Il rendimento ottimizzato del sistema offre la possibilita di guidare la
BMW Z4 con cambio automatico a otto rapporti con gli stessi bassi consumi ed emissioni della rispettiva versione a cambio manuale.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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