Dal 13 al 15 aprile lo Shanghai International Circuit ospita il 3° appuntamento del Mondiale 2018 di Formula 1 .
Disegnato dagli architetti Hermann Tilke e Peter Wahl, lo Shanghai International Circuit , è stato edificato su un terreno paludoso e per questa ragione prima di iniziare la costruzione sono state posizionati 40 mila pilastri di pietra per stabilizzare il fondo.
Complici il rettilineo del traguardo di 764 metri e un altro rettilineo di 1.202 metri che permettono l’utilizzo del DRS, nel GP Cina 2016 si sono registrati addirittura 181 sorpassi e nel GP Cina 2017 ben 54. La pista presenta però anche 5 curve da seconda marcia che possono essere affrontate al meglio solo con un alto carico aerodinamico.
Il circuito è nel complesso non particolarmente critico per i freni anche visto che le vetture sono normalmente molto cariche aerodinamicamente. Secondo i tecnici Brembo , che hanno classificato le 21 piste del Mondiale usando una scala da 1 a 10, lo Shangai International Circuit rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. La pista cinese si è meritata un indice di difficoltà di 6 identico a quello ottenuto dal tracciato di Austin.
Ciascuno dei team forniti da Brembo adotta un sistema frenante “su misura”, strettamente integrato con il design della vettura e soggetto ad affinamenti continui nel corso della stagione. E’ anche per questo motivo che le pinze freno sono state totalmente ridisegnate per ciascun team fornito, per integrarsi con le soluzioni aerodinamiche studiate da ogni scuderia, cercando di mantenere leggerezza e rigidezza ottimali, nonostante la dimensione maggiorata del disco.
L’impegno dei freni durante il GP
Pur essendo più lungo della pista di Melbourne solo di un centinaio di metri, lo Shanghai International Circuit richiede un maggior ricorso ai freni, impiegati per 18 secondi ogni giro: ciò si traduce in un tempo sul giro che supera di ben 10 secondi quello registrato sulla pista australiana.
Rispetto al 2017 la decelerazione media è in aumento, dai 3,5 g di un anno fa ai 3,7 g di quest’anno. Questo valore, molto alto in termini assoluti, è però inferiore a quello che fanno registrare buona parte dei tracciati del Mondiale.
Dalla partenza alla bandiera a scacchi ciascun pilota ricorre ai freni quasi 450 volte, esercitando un carico totale sul pedale di oltre 38 tonnellate, equivalenti al peso di 440 femmine adulte di panda. Detto in altri termini, ciascun pilota esercita un carico di oltre 390 kg al minuto.
Per l’energia dissipata in frenata lo Shanghai International Circuit figura invece nelle ultime posizioni del Mondiale: in media durante tutta la gara una vettura dissipa in frenata un’energia pari a circa 101 kWh, pari al consumo giornaliero di energia elettrica di circa 8 abitanti di Shanghai.
Le frenate più impegnative
Delle 8 frenate dello Shanghai International Circuit 3 sono classificate come impegnative per i freni, mentre 1 è di media difficoltà e 4 sono light.
La staccata più impegnativa è la curva 14 con i suoi 5 g di decelerazione: le monoposto vi arrivano a 327 km/h e frenano fino a scendere a 69 km/h in soli 114 metri. In questo punto i piloti esercitano un carico di 115 kg sul pedale del freno.
Notevole anche la frenata alla curva 6: la velocità crolla da 292 km/h a 85 km/h in 101 metri mentre la decelerazione tocca i 4,9 g. Identico spazio di frenata per la curva 11 ma decelerazione leggermente inferiore (4,8 g) e carico sul pedale superiore (115 kg invece di 113 kg).
Un caso a parte è la prima curva dopo il traguardo in cui le auto arrivano a 322 km/h perché la fase di inserimento dura molto e si protrae fino alla curva 2, praticamente attaccata alla precedente: in altre parole, i piloti non tolgono mai il pedale dal freno, se non per una frazione di secondo. Ciò spiega i 5,21 secondi complessivi della frenata
Prestazioni Brembo
In Cina, le monoposto dotate di pinze Brembo hanno vinto 10 delle 14 edizioni disputate sino ad oggi, incluse le ultime 6. In Cina Sebastian Vettel ha vinto la sua prima gara con la Red Bull, nel 2009.
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