Il 14 aprile, a Roma, in occasione della gara inaugurale del Campionato di Formula E nella Capitale, fa la sua première ufficiale il trofeo smart EQ fortwo e-cup .
Una parade a zero emissioni quello del trofeo smart EQ fortwo e-cup , lungo il tracciato cittadino della Città Eterna per presentare il primo monomarca italiano 100% elettrico.
Un’intensa stagione, articolata su cinque gare, che prenderà ufficialmente il via il 24 giugno a Misano per alternarsi poi sulle piste di Vallelunga e del Mugello e sui tracciati cittadini di Torino e Milano. smart EQ fortwo e-cup nasce per esaltare il piacere della guida elettrica e vedrà sulla griglia di partenza 16 vetture preparate ed omologate per le competizioni. Un nuova, coinvolgente porta d’ingresso al mondo del motorsport che riesce a coniugare divertimento e competizione, accessibile anche ai tanti giovani che cercano un’occasione per entrare nel circus delle competizioni, a partire dai 16 anni di età. L’organizzativa del trofeo smart è affidata al team di LPD, che vanta una lunga esperienza nel mondo del motorsport e da diversi anni impegnato nella gestione dell’attività dell’ AMG Driving Academy Italia .
La rivoluzione della mobilità elettrica parte da città come Roma, dove una tradizione lunga secoli di storia incontra oggi l’innovazione della mobilità del futuro. E non poteva esserci contesto migliore per presentare ufficialmente il trofeo smart EQ fortwo e-cup . Roma rappresenta, infatti, la città che più di ogni altra al mondo ha adottato la regina delle citycar e l’habitat ideale per realizzare le smart city del futuro.
La sfilata del 14 aprile, in occasione della gara inaugurale dell’ ABB FIA Formula E Championship, aprirà ufficialmente il trofeo smart EQ fortwo e-cup . Cinque appuntamenti, in autodromo e su tracciati cittadini, che vedranno sulla griglia di partenza 16 smart elettriche in versione race, opportunamente preparate secondo gli standard omologativi ACI Sport / FIA, per garantire i più alti livelli di sicurezza e il massimo divertimento per i partecipanti.
“smart interpreta la mobilità elettrica nella sua dimensione migliore: agilità e scatto per un piacere di guida senza compromessi ed a zero emissioni locali”, ha dichiarato Lucio Tropea, smart & innovative sales Senior Manager Italia. “Il trofeo smart EQ fortwo e-cup offre l’occasione di uscire dai contesti tradizionali per esaltare le qualità della smart EQ fortwo , il lato green di BRABUS .”
La prima delle cinque gare è prevista l’8 e 9 giugno sul tracciato cittadino di Torino, cui segue il 24 e 25 giugno la gara di Misano. Il 21 e 22 luglio si torna a correre in città sul tracciato di Milano. Chiudono la stagione i due appuntamenti di Vallelunga (15-16 settembre) e del Mugello (27-28 ottobre).
Per renderla ancora più sportiva e conforme ai requisiti di sicurezza per le competizioni motoristiche, il team di LPD ha sottoposto la smart EQ fortwo a diversi interventi, svelati già al primo sguardo dall’inedito kit aerodinamico.
Scende sensibilmente il peso complessivo della vettura che da 900 kg passa a 750, grazie anche a numerosi elementi racing in carbonio. L’introduzione del roll-cage in combinazione con la cellula tridion, rappresenta un ulteriore elemento per la sicurezza dei piloti. I due sedili lasciano il posto ad un unico sedile racing realizzato interamente in vetroresina e anche il set-up è stato adattato alle esigenze di gara con l’adozione di nuove molle e nuovi ammortizzatori.
Calendario Trofeo smart EQ fortwo e-cup
14 aprile Roma Launch Parade in occasione del Rome E-Prix
8-10 giugno Torino Circuito cittadino
23-24 giugno Autodromo di Misano Pista
21-22 luglio Milano Circuito cittadino
15-16 settembre Autodromo di Vallelunga Pista
27-28 ottobre Autodromo del Mugello Pista
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024