in ,

Elettrico con cella a combustibile: Mercedes-Benz GLC F-CELL

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-Benz GLC F-CellSui modelli preserie del nuovo Mercedes-Benz GLC F-CELL , viene adottata, per la prima volta a livello mondiale su un veicolo elettrico a celle a combustibile, una batteria agli ioni di litio come fonte di energia supplementare, che può essere ricaricata esternamente mediante tecnologia plug-in.

Forti di una sinergia intelligente, entrambe le fonti di energia alimentano il motore elettrico regalando superiore piacere di guida a zero emissioni locali: l’elevata autonomia, la brevità dei tempi di rifornimento, la potenza pari a 147 kW (200 CV) ed i sistemi di assistenza di ultimissima generazione con funzioni specifiche per questa tipologia di trazione rendono GLC F-CELL un veicolo elettrico perfettamente adatto sia per famiglie che per la guida di tutti i giorni.

Come il sistema ibrido plug-in di GLC , anche la versione con celle a combustibile dispone di differenti modalità di funzionamento e programmi di marcia. I programmi di marcia di GLC F-CELL comprenderanno ECO, COMFORT e SPORT. ECO indica un comportamento di marcia ottimizzato per il contenimento dei consumi. COMFORT offre non solo una messa a punto che privilegia il comfort, ma anche la climatizzazione ideale. In modalità SPORT la catena cinematica ibrida assume un comportamento sportivo.

Sicurezza senza compromessi anche per i sistemi di trazione alternativi
Gli esperti in materia di sicurezza della Stella hanno potuto avvalersi della pressoché trentennale esperienza del Gruppo nel campo dei veicoli a celle a combustibile. Per sviluppare la variante FCELL di GLC , lanciata sul mercato nel 2015, l’attenzione degli ingegneri si è concentrata sull’integrazione dei componenti essenziali per la sicurezza, quali serbatoi di gas idrogeno, guarnizioni e valvole del gas nonché componenti ad alta tensione.
I serbatoi di idrogeno, montati all’interno di una zona al riparo dagli urti tra gli assali del veicolo, sono ulteriormente protetti da un telaio ausiliario installato intorno ai serbatoi stessi. In caso di impatto, sono state implementate numerose altre misure protettive, quale ad esempio un sistema di valvole multistadio e speciali circuiti elettrici di protezione per la rete ad alta tensione.

I crash test effettuati con il modello preserie di GLC F-CELL e con precedenti veicoli a idrogeno dimostrano che è stato raggiunto un livello di sicurezza paragonabile a quello dei veicoli convenzionali. La nuovissima generazione di F-CELL soddisfa così non solo i requisiti di legge, ma si spinge oltre gli standard interni più severi imposti dalla Casa di Stoccarda.

Verso la produzione di serie
Attualmente Daimler si sta preparando in modo sistematico per avviare la produzione di serie di Mercedes-Benz GLC F-CELL . Questo SUV, perfettamente adatto alle famiglie ed alla guida di tutti i giorni, sarà prodotto nello stabilimento Mercedes-Benz di Brema.

La Maserati Levante GTS è pronta al debutto Americano

Audi RS 5 è disponibile per la prima volta in versione Sportback