Si usa sempre meno il seggiolino salva bimbi. Promuoviamolo!Dopo le vacanze estive si ritorna alla routine, si portano i bambini all’asilo e a scuola. Il punto di domanda è: lo si fa sempre in sicurezza in auto? Una cosa che mi fa “andare su di giri” è vedere in auto un bambino in braccio ad un genitore o ai nonni.
Tante mamme e tanti papà che guidano auto confortevolissime, che hanno anche i monitor tv dietro gli schienali e i poggiatesta anteriori, forse credono basti quello a far rendere sicuro il viaggio e a far star tranquilli i bimbi, ma non è così. Ogni anno circa 10000 piccoli restano coinvolti in incidenti ma nonostante questo di seggiolini se ne vedono sempre meno. Evidentemente lo si considera un accessorio superfluo e costoso.
Mancano tanti seggiolini, mancano nell’ auto dei nonni o degli zii, mancano nelle seconde auto (per chi ne ha due) e quando c’è in una non viene smontato per portarlo sull’altra. La sicurezza e la prevenzione dei bimbi in auto non è mai abbastanza e per ricordare questo Autostrade per l’Italia, in collaborazione con le associazioni dei consumatori e Quattroruote, questo mese vogliono richiamare l’attenzione sull’importanza di un trasporto corretto in auto. Il seggiolino è indispensabile e ricordare che non “serve” un incidente per far male ad un bambino non allacciato, ma una semplice frenata d’emergenza nel breve tragitto di poche centinaia di metri dall’asilo al supermercato.
Testo a cura di Carlo Rallo
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024