Mercedes-AMG arricchisce di due nuovi modelli la sua gamma di prodotti e introduce al contempo una nuova denominazione per la Classe E Coupé e Classe E Cabriolet con i modelli 53 .
Elemento centrale dei modelli 53 AMG , è il nuovo motore elettrificato da 3,0 litri con sovralimentazione doppia mediante turbocompressore a gas di scarico e compressore elettrico supplementare. Il sei cilindri in linea eroga una potenza di 320 kW (435 CV) e una coppia massima di 520 Nm. L’alternatore e motorino d’avviamento EQ Boost genera 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia momentanee in più, alimentando anche la rete di bordo a 48 V. Tra gli altri elementi tecnici di spicco figurano il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG e la trazione integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG.
I tratti estetici distintivi che accomunano i tre nuovi modelli 53 sono la mascherina del radiatore Twin Blade, la grembialatura anteriore nel design AWing, i rivestimenti sottoporta tipici di AMG, la grembialatura posteriore con inserto diffusore e le mascherine tonde in cromo lucidato a specchio dei doppi terminali di scarico.
«Con i nuovi modelli 53 la nostra gamma si arricchisce di una combinazione innovativa di design sportivo, performance ed efficienza, compiendo un primo passo in direzione dell’ibridazione del futuro. Alla base vi è un sistema propulsivo al passo con i tempi, costituito da un motore a sei cilindri in linea con compressore elettrico supplementare, motorino d’avviamento/alternatore EQ Boost e rete di bordo a 48 V. La risposta molto brillante ai comandi dell’acceleratore, la precisione e la spiccata dinamica di marcia sono caratteristiche tipiche di AMG. Possiamo così offrire ulteriori modelli accattivanti, firmati dalla casa di Affalterbach, a una categoria di clienti orientati al lifestyle», sostiene Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.
Motore a sei cilindri in linea con motorino d’avviamento/alternatore EQ Boost
Il sei cilindri in linea si distingue per le prestazioni eccellenti e l’elettrificazione intelligente. Il motorino d’avviamento/alternatore EQ Boost racchiude in un potente motore elettrico le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore ed è installato tra il motore e il cambio. Questa innovazione, ma anche la sovralimentazione intelligente con compressore elettrico supplementare e turbocompressore a gas di scarico, perseguono il medesimo obiettivo: incrementare la performance e la dinamica di marcia tipiche di AMG, ma al contempo ridurre i consumi e le emissioni.
Coppia elevata subito disponibile
Supportato dal motorino d’avviamento e alternatore EQ Boost per la fase di spunto, il compressore elettrico supplementare incrementa immediatamente la pressione di sovralimentazione, e la coppia di accelerazione aumenta più velocemente prima che si inserisca il grande turbocompressore a gas di scarico. Di conseguenza il motore da 3,0 litri risulta estremamente reattivo e offre tempi di risposta molto dinamici, senza turbo lag. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla grande regolarità del sei cilindri in linea.
La rete di bordo a 48 V apre le porte alle funzioni ibride
La corrente elettrica per la rete di bordo a 48 V è prodotta dal motorino d’avviamento/alternatore EQ Boost. Anche la tradizionale rete a 12 V viene alimentata dalla nuova rete, attraverso un convertitore CC/CC. La batteria a 48 V consente di aumentare la capacità complessiva della batteria dell’auto, rendendo disponibile più energia elettrica, che può anche essere utilizzata, ad esempio, per funzioni innovative. Pertanto la rete di bordo a 48 V spiana la strada per l’ulteriore ibridazione. Inoltre, a parità di potenza, le correnti elettriche sono un quarto rispetto ai sistemi tradizionali. I cavi possono quindi essere più sottili, e di conseguenza più leggeri, cosa che contribuisce indirettamente al risparmio di carburante. La rete a 12 V, che continua a essere presente, alimenta le utenze come illuminazione, plancia, visualizzazioni per l’Infotainment e centraline di comando.
Funzioni ibride grazie al motorino d’avviamento e alternatore EQ Boost
Il motorino d’avviamento e alternatore EQ Boost è un elemento centrale della rete a 48 V e viene utilizzato non solo come alternatore elettrico, ma anche per svolgere funzioni ibride. In questo modo si hanno consumi inferiori, finora possibili solo con la tecnologia ibrida ad alto voltaggio. Anche la regolazione del minimo viene eseguita per la prima volta tramite il motorino d’avviamento/alternatore EQ Boost.
Tra le funzioni ibride figurano l’effetto boost con 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia, il recupero di energia, lo spostamento del punto di carico, la fase di rilascio e il riavvio del motore pressoché impercettibile nella funzione start/stop.
Essendo stata eliminata la trasmissione a cinghia per i gruppi ausiliari sul lato frontale del motore, la lunghezza d’ingombro del nuovo propulsore si riduce notevolmente rispetto ai sei cilindri in linea tradizionali e crea spazio per un sistema di post-trattamento dei gas di scarico più vicino al motore, a tutto vantaggio dell’efficienza. Solo il filtro antiparticolato di serie continua a far parte dell’impianto di scarico nel sottoscocca.
La sintesi tra esclusività e sportività è testimoniata anche dai sedili sportivi (nei modelli E 53 4MATIC+ Coupé e Cabriolet hanno l’aspetto di sedili integrali), che presentano il motivo grafico specifico di AMG , la targhetta AMG, cinture di sicurezza rosse ed elementi decorativi in carbonio o fibra di vetro argento opaco. Completa gli interni il nuovo volante Performance AMG di serie, realizzato in pelle nappa con possibilità di personalizzazione, ad esempio mediante inserti in legno laccato lucido o rivestimenti in microfibra DINAMICA in corrispondenza dell’impugnatura.
I tre nuovi modelli 53 offrono una gamma di colori e materiali per gli interni molto più ampia rispetto ai precedenti modelli 43: per gli equipaggiamenti sono disponibili, la pelle nappa e gli interni designo. Oltre alla classica tonalità nera con cuciture di contrasto rosse o grigie, per E 53 4MATIC+ Coupé e Cabriolet sono ora disponibili anche gli accostamenti nero/marrone cuoio, nero/bianco, nero/rosso classico, rosso Tiziano/beige latte macchiato designo e grigio titanio/nero designo.
Cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG: innesti rapidi, efficienza elevata
Il nuovo motore in linea da 3,0 litri è accoppiato con il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG, che convince per gli innesti estremamente rapidi, la risposta immediata ai comandi impartiti con i paddle al volante, la funzione di doppietta automatica e la possibilità di scalare più marce contemporaneamente. I passaggi alla marcia superiore o inferiore sono brillanti, sia in modalità automatica sia che il guidatore agisca sui paddle del cambio al volante. Soprattutto nel programma di marcia «Sport+» e nella modalità manuale, il cambio è molto reattivo.
Trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile
L’intelligente trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG, anch’essa disponibile di serie, trasferisce sulla strada tutta la potenza del motore e combina i vantaggi di diversi sistemi di trazione. La ripartizione completamente variabile della coppia tra asse anteriore e asse posteriore assicura una trazione ottimale. In più, il guidatore può fare affidamento su una grande stabilità e sicurezza di marcia in qualsiasi condizione, sull’asciutto come sul bagnato o sulla neve. Il passaggio dalla trazione posteriore a quella integrale e viceversa avviene senza soluzione di continuità, perché la gestione intelligente è implementata nell’intera architettura di sistema.
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