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Bitubo Yamaha FZ8

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Realizzati dai tecnici Bitubo per soddisfare l’esigenza degli appassionati della nuova Naked di Iwata, la Yamaha FZ8, sono ora disponibili ben 3 scelte per il mono ammortizzatoreposteriore, e due kit forcella, più il nostro esclusivo Kit S per migliorare la scorrevolezza, aumentando sia il comfort che il feeling dell’avantreno.

Mono posteriore
Y0145 CLU31 e Y0145 CLU11
L’ammortizzatore originale della Yamaha FZ8 offre soltanto laregolazione del precarico molla manuale con ghiera a scatti; la scelta di una molla morbida privilegia il comfort con il solo pilota in sella nella guidaturistica, ma rende il veicolo poco stabile non appena si aumental’andatura e con il passeggero a bordo la sospensione arriva facilmente atampone, peggiorando la sicurezza di guida; insufficiente è la forza idraulicadi smorzamento sia in compressione che in estensione, rendendo il feeling diguida inferiore alle aspettative e rispetto alle potenziali prestazioni dellaYamaha FZ8 .
Con il mono CLU, oltre ad avere tutte le regolazioni di cuiè provvisto, per personalizzare il setting secondo le proprie necessità epreferenze di guida, è stata scelta una molla K=9.5Kg/mm contro la mollaoriginale K=8.0>8.5 Kg/mm. Questa scelta, rende la moto confortevole ma riduce il fastidioso trasferimento di carico e, in presenza del passeggero,adeguando la regolazione del precarico molla, mantiene molto più sostenuto ilretrotreno,  senza incorrere in facili finecorsa.
L’idraulica è stata adeguata al tipo di molla, e l’assetto risulta ora ben controllato anche nella guida sportiva che, viste le prestazioni della Yamaha FZ8, è una sua caratteristica.
L’interasse regolabile permette una variazionedi  -1.5/+6 mm. rispetto alla misura standard, potendo così personalizzare l’assetto del posteriore nell’eventuale utilizzo sportivo.

Y0145 XZE11
Alternativa meno high-tech rispetto al mono CLU, è un deciso“step” migliorativo rispetto all’unità originale della Yamaha FZ8. Infatti, oltre ad offrire la regolazione del freno idraulico in estensione e il precarico molla millimetrico (per una migliore personalizzazione del setting), presentaanche l’utile regolazione dell’interasse dalla misura standard, conun range di -3/+5 mm. Questo permette sia di abbassare il posteriore (per chitocca in punta dei piedi), sia di rendere l’assetto sportivo (aumentando l’altezza del posteriore) per l’utilizzo in pista.
Anche per XZE11 è stata scelta una molla K=9.5Kg/mmper il peso standard (rispetto all’originale K=8.0>8.5), e l’idraulica di Compressione ed Estensione adeguata di conseguenza, con le stesse motivazioni tecniche considerate per il mono CLU

Kit forcella
KFORK 055
La forcella di serie della Yamaha FZ8 non è regolabile ne nel precarico molla ne nell’idraulica, tuttavia è tarata adeguatamente per un utilizzo sportivo stradale e turistico.
Con il kit KFORK i Ns. Tecnici hanno ridotto i “saltellamenti”  alle basse velocità di escursione della Yamaha FZ8, rendendo la forza idraulica più sensibile, e aggiunto circa un +20% di forzaidraulica in frenatura di estensione alle medio alte velocità, e un +15% diforza maggiore in compressione. In questo modo, specie se abbinato al kit molleMY39, la forcella offre molta più sicurezza e sensibilità di guida, e supporta bene anche la guida sportiva, pur  senza risultare un kit dalla“sportività” estrema.

Kit molle
MY39
Le molle originali dellaYamaha FZ8  hanno una costante elastica adeguata di0.95Kg/mm, tuttavia per rendere l’assetto leggermente più sportivo cheben si abbini all’eventuale KFORK sono state scelte molle leggermente piùrigide K=1.0Kg/mm con un olio più denso per avere un’idraulica più controllata, senza modificare i componenti interni idraulici.
Gli appassionati che sceglieranno di montare questo KitMolle forcella + Olio troveranno una forcella leggermente più sostenuta econtrollata rispetto alla originale, soddisfacendoli nell’utilizzo sportivo.

Kit scorrevolezza
KITS036
Il nostro esclusivo kit di scorrevolezza forcella, sviluppato per le supersportive che devono conservare una perfetta scorrevolezza alle grandi inclinazioni come sotto le sollecitazioni delle frenate più violente, trova nella Yamaha FZ8 una applicazione giustificata perché rende la forcella molto scorrevole e capace di “leggere” le minimeasperità del terreno, copiandole senza sobbalzi del pneumatico, aumentando cosìl’efficacia dell’ABS, se presente – come scelta opzionale – sulla moto.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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