in , ,

Nuova Renault Clio Turbo GPL : tecnologica ed economica

Tempo di lettura: 4 minuti

Un successo nel segmento B senza precedenti, la nuova Renault Clio raggiunge in Italia, valori di vendita elevati, mantenendo di fatto la leadership nel suo settore.

La berlina è quella maggiormente preferita dagli italiani: in fase di acquisto, l’età media è per un terzo al di sotto dei quaranta anni, segno che la nuova Renault Clio è amatissima dai giovani, ma anche da una fetta di mercato matura, che pondera la propria scelta su fattori quali praticità ed economicità d’utilizzo.

Il 30% delle vendita di Clio è costituito da quote rosa, un dato che è destinato a crescere, visto che è l’auto straniera più venduta in Italia.

Ma quali sono i motivi che hanno decretato il successo della nuova Renault Clio?
Prima di tutto il Design, caratteristici sono i nuovi fari Full LED C-Shape, poi gli interni di alta qualità, ora la percezione della qualità dei materiali presenti all’interno dell’abitacolo è elevata.
L’ultima nata in casa Renault sfodera una tecnologia da vettura di segmento superiore, grazie alla presenza di nuove motorizzazioni.

Il design della nuova Renault Clio, nel suo ultimo aggiornamento, si caratterizza per una nuova griglia anteriore e per i nuovi fari a led, una bellezza che dal frontale passa al retro, dando alla due volumi francese, un grande equilibrio.
Internamente l’abitacolo della nuova Renault Clio si caratterizza per nuovi tessuti, per nuove bocchette aria, per un nuovo volante ed un nuovo pomello leva cambio.

Ampia la tecnologia presente a bordo, dall’ R&GO al Media-Nav fino all’evoluto R-Link, nella lunga lista d’accessori, presente anche il parking camera.
Le basi dell’evoluta tecnologia della guida autonoma sono i presupposti di una evoluzione della vettura, costante nel tempo.

La nuova motorizzazione Turbo GPL è presente sia sull’allestimento Life che quello Zen, una motorizzazione che sarà disponibile solo sulla versione berlina.

Motorizzazione
Un tre cilindri in linea da 1,5 litri, turbo, con basamento interamente in alluminio, un motore che vanta una potenza massima di 90 cavalli con una coppia massima di 140 Nm a partire dai 2.500 giri al minuto. Bassi i consumi, nell’ordine dei 4,7 km/l in modalità benzina, valore che passa a 6,1 km/l con GPL.
La Renault Clio Turbo GPL sarà disponibile unicamente con cambio manuale 5 marce, non è previsto l’arrivo del cambio robotizzato.
Dal punto di vista puramente economico, su Clio Tce GPL, il pieno GPL costa 18 euro ( capienza bombola 34 litri , 45 litri la capienza di  quello a benzina).
I tagliandi sono previsti ogni 30.000 chilometri / 2 anni, il costo di ogni tagliando è di 200 euro per il primo anno, 220 euro oltre i 2 anni. Il ciclo di vita del GPL è elevato, vista l’alto potere di denotazione di questo “carburante”, sull’impianto la sola manutenzione richiesta è quella relativa alla pulizia del filtro GPL.

Il motore turbo GPL è la vera novità rispetto alla concorrenza, vuoi per una economicità d’uso, vuoi per la libera circolazione nel traffico in caso di blocco della circolazione. L’autonomia totale, benzina + GPL, è di ben 1.500 chilometri, un raggio d’azione che permette alla nuova Renault Clio di assicurare percorrenze elevate.

Prezzi a partire dai 15,350 euro. Lancio al pubblico previsto il 25 e 26 febbraio 2017 . Rispetta la normativa Euro 6B

Prova su strada
Ha coppia ed allungo, forse un pelo di ritardo nell’entrata del turbo, ma di sicuro manifesta tutta la sua prontezza il nuovo motore 3 cilindri da 1,5 litri, turbo, GPL, da 90 cavalli e 140 Nm di coppia massima.
Veloce, potente, parca nei consumi, la nuova Renault Clio Turbo GPL, promette prestazioni entusiasmanti ma anche consumi contenuti, grazie ad un motore efficiente e leggero ed a un’elettronica che ragiona in modo da contenere i consumi. Il cambio è perfetto, il volante in pelle dall’impugnatura gradevole quanto generosa, è regolabile in altezza e profondità; ottimo il rivestimento dei sedili, così come la disposizione generale dei comandi.
Il tre cilindri in linea mostra una regolarità di funzionamento già ai bassi regimi, è avvertibile solo un leggero ritardo del turbo nelle partenze da fermo, quando si affonda il piede sull’acceleratore; rumorosità discreta, il motore, fa sentire la sua voce nelle zone alte del contagiri.
Ottima la tenuta di strada, il rollio appena presente infonde al guidatore sicurezza, perfetta la frenata.
Un auto completa sotto tutti i punti di vista, sicuramente un best seller che continuerà a mietere successi e consensi, visto il suo look gradevole ed i contenuti tecnologici.
Lunga vita alla Renault Clio 

testo a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova BMW M760Li xDrive : genesi perfetta

Jeep presenta l’edizione Winterproof Tour 2017