Arriva sui mercati Europei la nuova Ford Ka+ , non una evoluzione della precedente serie, ma una vettura totalmente nuova, negli interni e nella carrozzeria, nella dotazione e nelle motorizzazioni.
La nuova Ford Ka+ è lunga 4 metri, una crescita dimensionale che dimostra la volontà della casa dell’Ovale Blu di proporre al pubblico una vettura compatta ma spaziosa, che fosse un gradino al di sotto della Fiesta, come dimensioni, ma che non rinunciasse alla qualità ed al comfort di bordo.
Curiosa è la scelta di equipaggiare le Ford Ka+ destinate al mercato Europeo con una barra antirollio anteriore più rigida del 47% rispetto alle versioni previste per il mercato asiatico e sud america e di ridurne anche l’altezza da terra di 10 millimetri.
Cresce quindi in lunghezza ma anche in altezza, la nuova Ford Ka+ monta un motore Durateq da 1,2 litri che viene proposto con due livelli di potenza, 70 ed 85 cavalli, entrambi fanno registrare consumi nell’ordine dei 5 litri per 100 chilometri.
Ampia la dotazione di accessori, dalla versione d’accesso alla Ultimate, di serie ci sono gli alzacristalli anteriori e specchi retrovisori elettrici, pneumatici a bassa resistenza, chiusura centralizzata con telecomando, 6 airbag e controllo elettronico stabilità e trazione con partenza in salita assistita.
Sulla Ka+ Ultimate da 85 cavalli, in più sono presenti gli alzacristalli elettrici posteriori, il SYNC ed il sistema My Key ovvero la chiave programmabile che limita la velocità massima ed il volume dell’impianto audio.
Tanti gli accessori disponibili, dai cerchi in lega da 15 pollici alla radio DAB alla pack Ultimate, quest’ultimo disponibile con un supplemento di prezzo di 1.500 euro.
In Europa sarà disponibile anche la Ford Ka+ Black & White, destinata ad un pubblico più glamour.
Prezzi a partire dai 9.750 euro per la Ford Ka+, vettura ordinabile presso la rete FordPartner.
Prova su strada
Abbiamo percorso a bordo della nuova Ford Ka+ una quarantina di chilometri per una prima presa di contatto. Estetica gradevole, il salto generazionale è evidente nel design, ora molto più maturo e negli interni, ha praticamente tutto ciò che si può desiderare da una vettura di segmento B, anzi decisamente di più rispetto alle concorrenti.
Bello il volante, ottima l’impugnatura, così come intuitivi sono i comandi posti sulle sue razze.
La versione oggetto del nostro mini test drive era la Ka+ Ultimate, spinta dal milledue da 85 cavalli: silenzioso, vanta un erogazione dolce, è perfetto per la guida cittadina e offre spunti brillanti in fase di sorpasso, l’escursione del pedale del freno è corta, buoni gli innesti del cambio.
Testata lungo le strade romane, le sospensioni hanno assorbito con grande efficacia le asperità e le “buche” cittadine.
Testo a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
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