E’ stata utilizzate per tutta la stagione 2016 e correrà nel campionato GT3, nel 2017, nella serie IMA, la Lexus RC F GT3 più che una sportiva da circuito è un mostro da cordoli!
Un’estetica fuori dall’ordinario, del resto una vettura che nasce per competere nel GT3 deve avere un’aerodinamica curata nei minimi particolari: la Lexus RC F GT3 è una delle vetture da corsa più appaganti esteticamente perché forte di un’estetica senza compromessi.
Un frontale che sembra divorare l’asfalto, una grossa presa d’aria centrale che ospita una “lama” ( splitter) e due convogliatori aria laterali che portano aria all’impianto frenante.
Fari sottilissimi, cofano motore bombato, passaruota muscolosi che danno il via ad una fiancata dominata dalle minigonne laterali con uscita dei gas di scarico.
Il retro è un tripudio di sportività, la Lexus RC F GT3 ha un alettone posteriore massiccio ed un estrattore aria con funzione di portanza.
Internamente, l’abitacolo è stato spogliato di ogni accessorio superfluo, la robusta gabbia di sicurezza ospita il sedile da corsa; tutti i rivestimenti plancia e portiera sono in fibra di carbonio, per limare sul peso.
La Lexus RC F GT3 ha oltre 500 cavalli ed è dotata di un cambio sequenziale a 6 rapporti.
a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024