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Nuova Audi A5

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Audi arricchisce la gamma A5 di contenuti ancor più elevati. Sportback, coupé, Cabriolet e le versioni S5 vengono dotate di tecnologie all’avanguardia nei motori, nella trazione quattro e nei sistemi di infotainment che rendono le vetture più efficienti, sportive e intelligenti. Un design ancora più raffinato conferisce maggiore importanza ai contenuti tecnici. Cresce in prestanza l’aspetto dei modelli A5. Nuovo il disegno dei gruppi ottici posteriori e dei fari, che è possibile richiedere con tecnologia xeno plus e luce diurna LED omogenea. Gli interni spiccano per i colori e i materiali nuovi, mentre i comandi sono stati perfezionati in numerosi dettagli.
Tutta la nuova gamma di motori è composta da propulsori sovralimentati a iniezione diretta. Ciò vale tanto per i quattro modelli TDI quanto per i tre TFSI a benzina, tra i quali il nuovo 1.8 TFSI, che presenta diverse innovazioni. In media il consumo dei motori è sceso dell’11%, il sistema Start&Stop e il sistema di recupero sono montati di serie in tutte le varianti di motorizzazione e cambio.
A ogni motorizzazione corrisponde la trasmissione ideale (cambi a sei marce, multitronic, S tronic a sette marce, trazione anteriore o quattro). Nelle vetture su cui sono montati gli organi di trasmissione della trazione quattro, insieme al cambio S tronic, vengono adottati il differenziale centrale autobloccante a corona dentata e il sistema torque vectoring, completati alla perfezione dal differenziale sportivo. Il telaio è stato ulteriormente perfezionato, il sistema opzionale Audi drive select e il servosterzo dinamico innalzano ulteriormente il piacere di guida. Novità nella famiglia A5 è il servosterzo elettromeccanico.
La nuova A5 è un’automobile estremamente intelligente, con sistemi di assistenza per il guidatore ottimizzati. In ambito infotainment può essere fornito il telefono veicolare Bluetooth online che offre una serie di servizi speciali di bordo e collega la A5 con Internet.

Design interno
Un armonioso equilibrio di proporzioni e superfici, ottimi materiali e lavorazione della massima qualità: l’interno dei modelli A5 rende onore al marchio Audi. I nuovi volanti, su richiesta con corona appiattita, le leve di comando e le sottili finiture cromate sugli elementi di comando conferiscono un’eleganza ancora più accentuata.
Le funzioni di riscaldamento e ventilazione del sedile vengono controllate direttamente con un tasto con tre diverse regolazioni. Modifiche sono state apportate anche alla chiave di accensione, alla leva del cambio automatico, al tasto del sistema opzionale di regolazione del comportamento dinamico “Audi drive select” e ai comandi degli efficienti impianti di climatizzazione e del volante multifunzione. Tutti i display hanno ora un’illuminazione bianca.
Le mascherine della strumentazione e della consolle centrale hanno una nuova vernice. Sono inoltre nuovi i rivestimenti e gli elementi decorativi (in alluminio trigono con inserti in legno in radica di noce e venature di frassino naturale). Quasi tutti i colori degli interni sono nuovi, nella coupé e nella Sportback la pelle Nappa fine sostituisce il tipo Valcona; come optional si possono rivestire in pelle anche i braccioli. Su richiesta, la A5 Sportback ora è disponibile anche in versione a 5 posti.
Un’altra interessante opzione è costituita dal pacchetto sportivo S line che tinge di nero l’interno conferendo ricercatezza. Completano il pacchetto un telaio sportivo che abbassa la carrozzeria di 10 millimetri e ruote da 18 pollici. Chi ama le particolarità trova nel programma Audi exclusive numerose proposte di personalizzazione, tra cui la Audi exclusive line, con rivestimenti per sedili bicolore.

Motori
La famiglia A5 stabilisce nuovi parametri per ciò che riguarda sportività ed efficienza. Tutti i propulsori sono a iniezione diretta e offrono grandi capacità di ripresa; già il propulsore di base ha una potenza di 320 Nm. Tutte le motorizzazioni sono dotate di serie del sistema Start&Stop e del sistema di recupero. La gamma comprende tre modelli a benzina e quattro TDI, con una riduzione delle emissioni di CO2 che arriva al 22%.
Già il 1.8 TFSI completamente ridisegnato mostra tutta la competenza Audi, con innovazioni all’avanguardia nel controllo delle valvole e della relativa corsa, nell’innovativo sistema di gestione termica, nel sistema di iniezione, nel turbocompressore e nell’integrazione del collettore dei gas di scarico. Nella  A5 coupé il quattro cilindri high-end consuma in media 5,7 litri ogni 100 km  (134 grammi di CO2 al km), il miglior valore della classe e il 21% in meno dei valori attuali. Il motore 1.8 TFSI 170 CV (125 kW) spinge la A5 con un’elevata potenza propulsiva.
Le prestazioni del motore 2.0 TFSI sono ancora di 211 CV (155 kW). Nuovo nella A5 è il 3.0 TFSI, un V6 con sovralimentazione mediante compressore che eroga una potenza di 272 CV (200 kW).
Anche i motori Diesel colpiscono per la loro efficienza; i quattro cilindri sono stati modificati in diversi ambiti. Il 2.0 TDI, nella versione con cambio manuale e una potenza di 177 CV (130 kW), nella A5 coupé si accontenta di 4,7 litri ogni 100 km di media, con un equivalente in CO2 di 122 grammi al km. Ciò rappresenta un parametro di riferimento nel segmento delle coupé.

Tre Diesel V6 completano l’offerta verso l’alto. Il 3.0 TDI 204 CV (150 kW)
è il sei cilindri più economico nella sua classe, nella A5 coupé con multitronic, sui 100 km di media non supera i 4,9 litri di carburante (129 grammi di CO2 al km). Nella seconda variante, il 3.0 TDI eroga 245 CV (180 kW). Successivamente giungerà sul mercato anche una versione clean diesel con gas di scarico particolarmente ridotti, che renderà la A5 la prima coupé sul mercato con motore Diesel Euro 6.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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