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Faro a LED intelligente: velocità e profondità di luce

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Nuova Mercedes Classe E Station-wagonUn consorzio di ricerca tedesco con membri eccellenti del panorama industriale e scientifico ha sviluppato i fondamenti per un faro a LED intelligente con elevata risoluzione che porta le cosiddette luci di marcia adattive in una nuova dimensione.

Il modello dimostrativo del faro a LED intelligente , è stato sviluppato da Osram, responsabile generale del progetto, e dalle aziende partner del progetto Daimler , Fraunhofer , Hella e Infineon.

Ogni proiettore contiene tre nuove sorgenti luminose a LED con ognuna 1.024 punti regolabili singolarmente. In questo modo la luce dei fari può essere adattata con estrema precisione alle diverse situazioni del traffico, così da avere sempre condizioni di illuminazione ottimali senza abbagliare gli altri utenti della strada. La luce è in grado di adattarsi a qualsiasi possibile andamento delle curve senza lasciare zone d’ombra ai margini della carreggiata. Con l’ausilio dei sensori della vettura è inoltre possibile analizzare l’area circostante per illuminare adeguatamente gli altri utenti della strada che così, vengono individuati molto più chiaramente da chi guida.

Mercedes-Benz Classe E All-TerrainNel contempo però il viso dei conducenti dei veicoli che sopraggiungono non viene investito dal raggio luminoso del faro a LED intelligente, per evitarne l’abbagliamento. Sulle strade principale non risulta quindi più necessario commutare su anabbaglianti queste luci abbaglianti così modulabili.
A tre anni e mezzo dalla partenza il progetto, supportato dal Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca (Bundesministerium für Bildung und Forschung, BMBF), si è chiuso con successo con la produzione e la prova sul campo dei gruppi ottici dimostrativi. Per poterli realizzare Osram ha sviluppato, collaborando con Infineon e con il Fraunhofer Institut per l’affidabilità e la microintegrazione (Fraunhofer-Institut für Zuverlässigkeit und Mikrointegration, IZM), gli Opto Semiconductors: nuovi chip LED con 1.024 punti luminosi regolabili singolarmente. Fino ad oggi per i fari adattivi venivano utilizzati diversi componenti LED affiancati e sovrapposti. Per comandare accensione e spegnimento dei segmenti LED erano necessari componenti elettronici aggiuntivi. Il numero dei segmenti dipendeva quindi dallo spazio limitato disponibile nel faro. Nella nuova applicazione il comando elettronico dei LED è integrato nel chip. In materia di chip LED ad alta risoluzione per le nuove luci auto intelligenti la divisione Osram Specialty Lighting ha sviluppato, in una seconda fase, un modulo LED che grazie alla sua interfaccia elettrica e termica può essere collegato direttamente all’elettronica del veicolo.

Sull’attuale Classe E Mercedes-Benz sono montati proiettori a LED MULTIBEAM di Hella, ognuno con 84 LED Osram ad alte prestazioni comandabili singolarmente. Daimler collabora attivamente allo sviluppo di proiettori a LED con pixel sempre più numerosi e sempre più piccoli fedele al proprio ruolo pionieristico anche nel settore dell’illuminazione.

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