in

Nissan BladeGlider

Tempo di lettura: 4 minuti

Nissan BladeGliderNissan ha svelato il prototipo all’avanguardia, la BladeGlinger, concept che mette insieme tecnologia a zero emissioni con performance di alto livello per un design rivoluzionario.

Dalle concept car svelate per la prima volta al Tokyo Motor Show del 2013, si passa ai veicoli presentati in Brasile per mostrare le tecnologie del futuro che uniranno la Mobilità Intelligente di Nissan, il rispetto per l’ambiente e caratteristiche di guida da sport car: BladeGlider è un prototipo unico!

Carlos Ghosn, Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Motor Co., Ltd ha dichiarato: “Questi prototipi rappresentano la visione di Nissan della Mobilità Intelligente, dove il piacere di guida si unisce alla responsabilità verso l’ambiente. Per Nissan gli appassionati di auto guardano avanti, verso un futuro a zero emissioni e BladeGlider è la perfetta dimostrazione di tutto ciò. È la vettura elettrica per chi ama le auto”.

Nissan BladeGliderI prototipi BladeGlider fanno parte del continuo impegno di Nissan per lo sviluppo di veicoli a zero emissioni e nuove tecnologie automotive che includono sistemi di guida autonoma e connettività. Nissan produce il veicolo a zero emissioni più venduto al mondo, Nissan LEAF, ed è pioniere dei sistemi di Mobilità Intelligente che saranno presenti nella gamma di veicoli nei prossimi anni.

Con BladeGlider, la visione Nissan era di un agile ed efficiente veicolo elettrico in grado di offrire una nuova dimensione di divertimento ed entusiasmo nella guida, un’auto che si sarebbe spostata “fluttuando” grazie alla sua silenziosa propulsione elettrica e alla forma aerodinamica.

Dopo due anni di lavoro su disegno, progettazione e sviluppo, Nissan BladeGlider si è ulteriormente evoluto in uno studio realistico del potenziale prestazionale di un veicolo elettrico all’avanguardia. Il BladeGlider rappresenta la Mobilità Intelligente di Nissan, una filosofia che rende le auto più entusiasmanti, ridefinendone la guida, l’alimentazione e l’integrazione nella società.

I modelli dimostrativi presentano una configurazione avanzata del telaio, con una carreggiata anteriore stretta e una carreggiata posteriore più larga, per un’ottima efficienza aerodinamica e stabilità di marcia.

Con una linea di cintura alta, portiere a diedro incernierate posteriormente, viene accentuato l’ingresso e l’uscita dall’abitacolo. Il tetto aperto del BladeGlider è rinforzato con una struttura di protezione anti ribaltamento integrata, regalando l’emozione di una vettura sportiva decappottabile da competizione con la sicurezza di un coupé.

Nissan BladeGliderI comandi dei sistemi di BladeGlider, montati sul volante, agiscono su un display all’avanguardia che mostra velocità, stato di carica della batteria, modalità di rigenerazione e curva di coppia. A fianco del display centrale ci sono due schermi, con le immagini delle telecamere retrovisori montate appena dietro le ruote anteriori. Questa visuale alternativa a doppio schermo, rispetto ai classici visori montati sulle portiere anteriori, migliora l’efficienza aerodinamica del BladeGlider. Le persone a bordo siedono in formazione a freccia, con il conducente leggermente davanti ai due passeggeri che godono di ampio spazio per le gambe. La vista per tutti gli occupanti è panoramica, grazie al parabrezza continuo lungo tutto l’abitacolo.

L’alimentazione è al 100 per cento elettrica con prestazioni eccezionali offerte dalla tecnologia della batteria e del motore, sviluppata dal partner tecnico di Nissan per BladeGlider, la Williams Advanced Engineering. La velocità massima dei modelli dimostrativi supera i 190 Km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 Km/h impiega meno di 5 secondi*. La trazione posteriore è assicurata da due motori elettrici da 130 kW, uno per ciascuna ruota.

Il sistema è dotato di “torque vectoring”, che controlla la coppia inviata alle ruote motrici, migliorando ulteriormente la maneggevolezza. Il “torque vectoring”, se l’auto inizia a sottosterzare, invia automaticamente maggior coppia alla ruota esterna per contrastare il sottosterzo.

Progettato per migliorare l’esperienza di guida piuttosto che governarla, questo sistema ha tre regolazioni: disattivato, agile e modalità “drift”.

L’alimentazione è fornita da una batteria ad alte prestazioni da 220 kW agli ioni di litio in cinque moduli. Sistemi di raffreddamento su misura sono stati sviluppati sia per la batteria che per i motori.

Gli interni di BladeGlider riflettono l’orientamento sportivo della vettura, con cinture di sicurezza a quattro punti di attacco per ogni occupante. I sedili offrono un supporto considerevole alla zona lombare e alle gambe del guidatore e dei passeggeri. Sono rivestiti con un insieme di stoffa piacevole al tatto e uno strato di resina epossidica – che rende il rivestimento resistente e anti-scivolo – che ha l’effetto di mantenere gli occupanti al loro posto in modo sicuro e confortevole.

I rivestimenti sono disponibili in due colori: Cyber Green e Stealth Orange. Questi colori sono utilizzati nella parte superiore del retro del sedile e incorniciati con un materiale argentato riflettente, per creare un aspetto accattivante e sportivo. La base dei sedili è rivestita con un materiale nero modellato con una banda verde e arancione che incornicia il cuscino.

Dalla Delta Motorsport arriva MiTRE

Le nuove Audi protagoniste del Gran Premio Nuvolari 2016