in

Nuova Gamma Clio R.S.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Gamma Clio R.S. Nuova Clio R.S. 200 EDC e Nuova Clio R.S. Trophy riprendono i miglioramenti applicati a Nuova Clio e li completano con il know-how e la competenza di Renault Sport.

La Nuova Gamma Clio R.S. è disponibile con due motorizzazioni benzina 200 e 220 cv sulla versione Trophy, associate a una trasmissione a doppia frizione EDC sei rapporti con levette al volante.

È l’unica del segmento a proporre tre tipi di telaio, promessa di una “Clio R.S. su misura”. La scelta spazia dal telaio Sport, associato a cerchi da 17 pollici, che privilegia la versatilità e l’uso quotidiano, al telaio Cup, irrigidito, associato a cerchi da 18 pollici, che propone un buon compromesso tra guida su strada e su circuito, fino al telaio Trophy, associato a cerchi da 18 pollici – decisamente orientato ad una guida ancora più sportiva – ribassato di 20 mm anteriormente e 10 mm al posteriore.

Ispirata a sua volta alla concept-car Clio R.S. 16, Nuova Clio R.S. Trophy può essere equipaggiata, in opzione, con un impianto di scarico esclusivo, sviluppato con lo specialista Akrapovic. L’impianto, unico nel segmento, assicura al motore un’identità sonora immediatamente riconoscibile, rendendo più dinamica la salita di giri. Patrice Ratti precisa: «Siamo circondati da fornitori apprezzati e impegnati in competizione come Akrapovič, per assicurare un collegamento sempre più stretto tra la pista e la strada».

La motorizzazione 200 cv è disponibile con i telai Sport e Cup. La versione 220 cv è proposta con il telaio Trophy. Questa versione Trophy 220 cv ottiene le migliori performance rispetto ai veicoli sportivi della categoria: 6,6 sec. per accelerare da 0 a 100 km/h; 14,5 sec. per i 400 m (partenza da fermo) e una velocità massima di 235 km/h.

Clio R.S. continua a innovare con equipaggiamenti senza eguali sul segmento, come il Launch Control, il sistema R.S. Drive, che propone tre modalità di guida (Normal, Sport o Race), l’applicazione R.S. Monitor e gli arresti di finecorsa idraulici sviluppati per i rally da Renault Sport.

Il frontale di Nuova CLIO R.S. risulta visivamente allargato grazie allo specifico paraurti. È completato da un sistema d’illuminazione LED multi riflettente a forma di bandierina a scacchi, battezzato R.S. VISION, che gli conferisce un look esclusivo, sia di giorno che di notte, con prestazioni di illuminazione di livello elevato.

Presentata sulla concept-car CLIO R.S. 16, questa tecnologia esclusiva passa oggi dalla fase di concept alla serie e consente di raggruppare le funzioni fendinebbia con cornering, luci di posizione e di profondità, per un miglioramento della visione notturna.

Nuova CLIO R.S. propone anche nuovi cerchi 18 pollici e modanature laterali specifiche. Nella parte posteriore è equipaggiata con uno spoiler sportivo, un diffusore funzionale e un doppio terminale di scarico. I gruppi ottici posteriori riprendono la firma luminosa a forma di C. La griffe R.S. (Renault Sport) è applicata sotto il logo anteriore, sui cerchi e al posteriore del veicolo.

Ferrari LaFerrari Aperta

Nissan Qashqai Black Edition