Michelin si prepara al Gran Premio d’Italia, consapevole che il circuito del Mugello è uno dei tracciati più impegnativi del calendario, una di quelle tappe dove è richiesto il massimo impegno dalle gomme e del motore.
Il rettilineo del Mugello posto tra la Bucine e la San Donato permette ai bolidi della MotoGP di arrivare a velocità elevatissime per poi staccare e complice il forte cambio di pendenza, obbligare la spalla dei pneumatici ad uno sforzo intenso e critico.
La Michelin per far fronte alle esigenze dei vari Team impegnati nella MotoGP porta al Mugello differenti tipi di mescole: la Power Slick per il posteriore si caratterizza per la banda bianca laterale ed offre una mescola particolarmente morbida ed una media, le Power Inter sono contraddistinte da una fascia argentata laterale e sono ideali per le condizioni meteo variabili, mentre in caso di pista bagnata saranno disponibili le Power Rain con mescola morbida ( fascia laterale blu ) e mescola dura, quest’ultima priva di simbolo distintivo.
Piero Taramasso , responsabile Michelin reparto due ruote : ” Il Mugello è un circuito unico nel suo genere con un disegno impegnativo e collocato in una zona stupenda dell’Italia. L’ultimo GP ci ha dato dei riscontri positivi, soprattutto sulla nuova gomme posteriore. Ma la pista toscana è completamente differente e lo pneumatico ideale deve combinare alte prestazioni in frenata, nelle accelerazioni improvvise così come la miglior tenuta nei curvoni veloci. Tutto questo, tenendo conto degli sbalzi di temperatura notevoli si possono avere in questa zona montuosa e collinare, come il freddo della mattina e il cado del pomeriggio. Stiamo dando il massimo e continueremo a fare del nostro meglio per tutto il fine settimana”.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024