La nuova Tiguan , infatti, rappresenta solo l’inizio di un processo che prevede il lancio di numerosi nuovi SUV/crossover a marchio Volkswagen .
La nuova Volkswagen Tiguan è costruita sulla base del pianale modulare trasversale MQB, la nuova Tiguan si impone come standard di riferimento in termini di design, comfort e funzionalità. Fedele alle proprie radici, si conferma un modello robusto, con tecnologie da categoria superiore ed estrema adattabilità all’impiego fuoristrada. La nuova Tiguan è più SUV ma al contempo anche più di un SUV ed entra a buon diritto nel territorio dei crossover.
La Tiguan di seconda generazione si presenta con forme completamente ridisegnate, che regalano maggiore libertà da molteplici punti di vista. Per esempio libertà di movimento negli interni spaziosi o di scelta della motorizzazione, grazie a sei varianti di motore tra 115 e 240 CV, ciascuno dei quali risulta più potente e parco nei consumi rispetto al modello precedente. La nuova Tiguan convince poi anche al di là dell’uso quotidiano.
Forte del nuovo 4Motion Active Control, che permette di scegliere tra le modalità di guida Onroad, Snow, Offroad e Offroad Individual, la nuova Volkswagen garantisce ottime accelerazioni e un grande piacere di guida in ogni situazione e su ogni fondo stradale. Le diverse possibilità di personalizzazione e il comfort di marcia raggiungono un nuovo livello, in particolare grazie alla regolazione dell’assetto DCC e allo sterzo progressivo, entrambi disponibili a richiesta.
La nuova Tiguan dimostra nel concept & package di avere un design ergonomicamente migliore sotto molti aspetti: uno spazio interno più capiente combinato a un bagagliaio voluminoso e a funzioni comfort per l’uso quotidiano.
Il design della Tiguan accentua originalità e dinamismo della vettura. Per i suoi SUV/crossover la Volkswagen ha introdotto un design completamente nuovo, dove proporzioni importanti, ricercatezza ed eleganza si incontrano. Questi canoni estetici trovano coerente espressione in dettagli quali l’unità orizzontale composta da calandra e gruppi ottici o la linea di cintura più alta rispetto al modello precedente, creando un insieme di superiore imponenza e carattere.
Sul fronte aerodinamica la nuova Tiguan ha compiuto sensibili passi avanti. Presenta un coefficiente cx di 0,32: un valore migliore del 13% rispetto allo 0,37 del modello precedente. Un simile risultato si deve a una molteplicità di interventi mirati, dalla forma aerodinamica del corpo carrozzeria fino all’ottimizzazione del concept del sottoscocca. Rispetto ai modelli con motori Euro 5, il peso della nuova Tiguan è stato ridotto di 53 kg. Solo a livello di carrozzeria sono stati risparmiati 12 kg nonostante il passo più lungo e la maggiore lunghezza della vettura.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024