in

Il Gran Premio del riscatto per “Super Sic”

Tempo di lettura: 2 minuti

Come è ormai consuetudine, da alcuni Gran Premi, Marco Simoncelli anche oggi nelle prime prove libere del Gran Premio d’Italia è partito alla grande. Sulla pista toscana, dall’asfalto rinnovato,  il pilota del Team San Carlo Honda Gresini è entrato in pista motivatissimo, ha girato con un buon ritmo ed ha fatto segnare, nella sessione della mattina, il migliro tempo. Nel pomeriggio, le condizioni metereologiche, alquanto bizzarre  hanno limitato enormemente le prove ed in pista sono scesi pochi piloti mentre “Super Sic” è stato praticamente fermo al box rimandando a domani il lavoro programmato per oggi. Positivo il ritorno in sella alla RC212V del Team San Carlo Honda Gresini che seppur dolorante, per la caduta nelle prove di Assen, ha gradatamente ripreso confidenza con la moto. 
 
Marco Simoncelli (1° 1’ 48” 987): “è stata una giornata molto positiva perché sono stato subito veloce  appena sono sceso in pista questa mattina. La moto va bene e non vedo l’ora di tornare in pista domani mattina. Peccato che questo pomeriggio le condizioni fossero davvero particolari con la pista che non si capiva bene se era asciutta o bagnata. A quel punto non valeva assolutamente la pena di girare prendendosi dei rischi inutili. Speriamo che domani ci siano condizioni di pista asciutta perché girare al Mugello con questo asfalto è veramente una goduria. La moto praticamente ha la configurazione di Assen ed ho subito trovato un buon feeling. Chiaramente dobbiamo limare ancora qualcosa su elettronica ed assetto però in generale  sono soddisfatto e contento.” 
 
Hiroshi Aoyama  (9° 1’  50” 629 ): ”questa mattina piano piano ho ripreso il feeling con la mia moto dopo l’esperienza di Assen con la RC212V factory del Team Repsol Honda ed alla fine ho ri trovato la giusta confidenza. Questo pomeriggio purtroppo le condizioni della pista erano particolari nè asciutto nè bagnato  ed abbiamo fatto pochi giri per verificare le mie condizioni  fisiche dopo la caduta di Assen. Spero che domani si possa provare con pista asciutta.”
 
Fausto Gresini: “peccato per oggi pomeriggio perché sarebbe stato opportuno girare per ultimare il lavoro di messa a punto. Samattina però Marco insieme al Team ha fatto un buon lavoro ed è stato subito velocissimo. Dobbiamo realizzare ancora qualche aggiustamento però siamo sereni e convinti che possiamo girare forte. Siamo partiti bene e questo è sempre di buon auspicio. E’ rientrato nei ranghi anche Hiroshi Aoyama e piano piano ha rispreso il feeling con la sua moto. E’ ancora un po’ dolorante per la caduta di Assen ma sono convinto che domani potrà recuperare perché è motivato e vuol fare bene su una pista che si addice al suo stile di guida. ”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Musica in auto? Secondo i sondaggi di Autoscout24 …

Elias prova anche sul bagnato