in

Ottime prove libere per Rossi e la GP11.1

Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo giorno di prove del Gran Premio d’Olanda ha concesso solo una sessione di prove, bagnate, ai piloti di tutte le classi del motomondiale. Una consistente perdita d’olio a 4 minuti dalla fine delle libere della Moto2, ha infatti provocato la cancellazione dei turni pomeridiani, nonostante le quasi due ore spese dai commissari a pulire la pista per riportare le condizioni dell’asfalto ad un livello di sicurezza adeguato.  Per recuperare il tempo perso è stato allungato il turno di venerdì mattina che per la  classe MotoGP durerà dalle 09:50 alle 11:20.  La giornata è stata comunque molto positiva per Valentino Rossi che ha ricavato buone sensazioni dai primi giri in sella alla GP11.1 e ha fatto segnare il secondo miglior tempo assoluto.

Valentino Rossi (Ducati Marlboro Team)  2° (1’49.036)
“Abbiamo fatto solo un turno di prove con la nuova moto quindi è molto presto per un giudizio completo ma prime sensazioni sono buone. Con il bagnato andava bene anche la GP11, ma la GP11.1 non solo ne ha mantenuto gli aspetti positivi, mi è anche piaciuta un pochino di più, quindi sono curioso di provarla anche sull’asciutto. Sfortunatamente hanno cancellato il turno del pomeriggio per un problema di perdita d’olio durante la Moto2, mentre sarebbe stato importante continuare il lavoro che avevamo iniziato. Pioggia o asciutto sarebbe andato bene comunque. Domani avremo un’ora e mezzo ma si dovrà lavorare in maniera diversa perché si potranno fare meno modifiche rispetto a due turni distinti. Comunque per ora siamo soddisfatti, il nuovo cambio funziona e mi aiuta un pochino in accelerazione in uscita di curva mentre il posteriore della moto è più stabile. Adesso riesco a guidare in maniera più naturale. Rimane qualche cosa da migliorare nel carattere della moto, ma lo sapevamo e continueremo a lavorarci in futuro”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ad Assen FP2 cancellate

Lorenzo terzo nelle libere di Assen