in

BMW X4 M40i

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW X4 M40iNon è una vera e propria M ma comunque rappresenta una versione altamente sportiva di un SUV di classe: dalla Germania arriva la nuova BMW X4 M40i .

Ha grinta ed un aspetto che non la rende di certo una vettura comune e se poi passiamo ad analizzare il suo motore tutto ciò diventa ancora più vero , ma sta di fatto che la BMW X4 M40i non ha nulla da invidiare alle serie M .

Un design tipico da M
Il muso è cattivo , il paraurti incorpora quattro grandi prese d’aria , gli specchi sono argentati, a contrasto con la verniciatura della carrozzeria , i cerchi sono da 20 pollici e dietro i due corposi terminali di scarico enfatizzano una coda massiccia, muscolosa, a completare la bella opera di personalizzazione sportiva ci pensa quel loghetto “ M “ posto sul lato destro e così come per magia , un intenditore si accorge di aver di fronte una belva carica di cavalli e coppia .

Un sei cilindri turbo potente
Oltre l’estetica la nuova BMW X4 M40i nasconde anche tanta tecnica, a cominciare dal motore, un potente sei cilindri in linea M Performance con tecnologia TwinPower Turbo , un propulsore a benzina da 3 litri , capace di erogare una potenza massima di 360 cavalli ( 265 KW ) ed una coppia massima di 465 Nm richiamabile tra i 5.800 ed i 6.000 giri al minuto, valori questi che la pongono nell’olimpo dei SAV più prestazionali in assoluto .
Velocità massima autolimitata a 250 km/h e uno 0-100 bruciato in soli 4,9 secondi la dicono lunga sulle sue potenzialità prestazionali .

Cambio Steptronic: otto marce sportive
Per supportare la notevole potenza del sei cilindri in linea , la nuova X4 M40i adotta un cambio Steptronic sportivo a otto rapporti, dotato di una taratura specifica per cambi di marcia marcatamente sportivi e scalate veloci e rapide .
In abbinamento allo Steptronic è disponibile di serie il Launch Control , un sistema facile da usare che permette di sfruttare in maniera ottimale la X4 M40i in tutte le condizioni .
In modalità manuale tutto è lasciato alla discrezionalità del guidatore : è possibile raggiungere così anche il valore limite del contagiri senza alcun problema, per permettere sempre un controllo totale del veicolo .

Trazione integrale xDrive
Non poteva mancare su un SAV di queste caratteristiche e potenzialità la trazione integrale intelligente xDrive con Performance Control : si tratta di un sistema che analizza la dinamica di guida regolando continuamente la coppia motrice tra le due ruote posteriori, garantendo un grip ottimale.
In questo modo il guidatore mantiene la traiettoria impostata con la vetture che risponde fedelmente ai comandi impartiti .
Ovviamente come è da tradizione BMW , il sistema è tarato per accentuare la coppa sul posteriore .

Riversimple Rasa

Turbina Techrules