in

Moto2: Johann Zarco vince a Brno

Tempo di lettura: 2 minuti

Johann Zarco - Brno 2015Le condizioni della pista erano perfette, il caldo non era eccessivo e la pioggia non ha scombinato i setup dei piloti: Johann Zarco (Ajo Motorsport) sale per la quinta volta in questa stagione sul gradino più alto, la prima in assoluto sul circuito di Brno.

Nelle qualifiche ufficiali Johann Zarco si è aggiudicato la pole position battendo il muro del 2’01”614, stabilendo il nuovo record della pista, dando uno schiaffo morale al Campione del Mondo in carica ed ex titolare del record, Rabat che quest’anno sta affrontando una stagione piuttosto complicata. Non contento il pilota dell’Ajo Team ha corso un’altra gara guadagnando decimi ad ogni giro per poi guadagnarsi la vittoria con 1”421 millesimi di vantaggio.

Una partenza perfetta dalla seconda casella dello schieramento, ha permesso a Tito Rabat (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS) di andare subito al comando del gruppo ma non è durata molto la sua leadership perché il principale candidato al titolo 2015 ha ripreso il comando fino alla fine.

Alex Rins (Paginas Amarillas HP 40) sale sul podio per la terza volta consecutiva, ma a sorprendere è l’altro rookie, il connazionale Alex Marquez (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS).

Dopo non aver brillato nelle prime dieci gare della stagione, il Campione uscente della categoria cadetta, è riuscito a ritornare nei primi posti della classifica: durante le qualifiche ufficiali aveva raggiunto la 7ª casella, il suo miglior piazzamento dell’anno, terminando poi la gara col 4° posto ed è la prima volta che lo spagnolo termina un Gran Premio nella Top 5.

Un altro spagnolo è rientrato nei “piani alti” della classifica: Luis Salom (Paginas Amarillas HP 40) torna nella Top 10 dopo il GP di Catalunya e termina 9° sul circuito di Brno.

Sotto le aspettative il risultato finale di Thomas Luthi (Derendinger Racing Interwetten) è stato 7° al traguardo: su un circuito in cui in passato aveva ottenuto tre podi, di cui una vittoria nel 2005 in 125cc e ha registrato dei buoni crono nei giorni delle prove tenendosi sempre nella Top 6.

 

Un Petrucci in netto miglioramento

Centro Tecnico SEAT: 40 anni di ricerche