La bellissima spider giapponese il 29 Giugno ha ricevuto il premio “Red Dot: Best of the Best” per l’ultima versione della Mazda MX-5 nel corso di una cerimonia di gala di fronte a circa 1.200 spettatori al Teatro Aalto di Essen, Germania.
Il premio “Best of the Best” viene assegnato a prodotti che abbiano un design rivoluzionario e d’avanguardia in vari settori dell’industria; solo l’1,6% delle candidature ha avuto l’onore di essere incluso nella rosa delle finaliste del Red Dot Award di quest’anno nel settore del Design Industriale.
“La MX-5 è sempre stata famosa per “regalare sorrisi”, e il design è una parte fondamentale del suo successo”, ha dichiarato Kevin Rice, direttore del design di Mazda in Europa, che ha ricevuto il trofeo Red Dot insieme con il Vice Presidente Communications Wojciech Halarewicz. “Perfetto bilanciamento fra tradizione e progresso, il nuovo modello è il risultato di scelte su cosa cambiare e cosa invece mantenere. E credo che ogni millimetro di questa vettura trasmetta gioia di vivere, di muoversi e la promessa che mettersi al suo volante sarà un grande divertimento.”
Con il suo frontale aggressivo, le linee morbide, l’ampia carreggiata e gli sbalzi corti, l’ultima MX-5 è forse oggi l’incarnazione più perfetta dell’acclamato tema progettuale KODO – Soul of Motion, su cui tutti i modelli Mazda di nuova generazione sono basati. La Compagnia si è inoltre aggiudicata due premi Red Dot per il design industriale quest’anno: un “Red Dot” per l’eccezionale design del suo nuovissimo piccolo SUV, la Mazda CX-3, e una “Menzione d’Onore” per la Mazda2. Ad oggi, ben cinque Mazda di nuova generazione hanno già ottenuto premi prestigiosi.
La giuria del Premio The Red Dot product design, composta da 38 esperti Internazionali, ha valutato le candidature sulla base di una serie di criteri, che vanno dal grado di innovazione del design proposto alla funzionalità, all’ergonomia e alla compatibilità ecologica.
La Giuria quest’anno ha preso in esame ben 4.928 candidature provenienti da 56 differenti Paesi, scegliendo alla fine i migliori in 31 categorie, tra cui le autovetture.
I prodotti selezionati si sono guadagnati il diritto di fregiarsi del simbolo del Red Dot, il famoso “punto rosso” che rappresenta un sigillo internazionale di eccellenza nel design.
Iniziato nel 1995 a Essen, nel Centro Design Nordrhein Westfalen in Germania, questa competizione internazionale è oggi considerate la più importante al mondo.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024