in

Honda RC213V-S: la MotoGP stradale !

Tempo di lettura: 3 minuti

Honda RC213V-SIrrompe sul mercato una moto che rappresenta una MotoGP che può circolare su strada, la nuova Honda RC213V-S, infiamma i sogni dei motociclisti !

La Honda RC213V è un prototipo costruito esclusivamente per competere nella classe MotoGP del Motomondiale (FIM Road Racing World Championship Grand Prix) nella cui arena ha permesso di conquistare i titoli Piloti e Costruttori nel 2013 e 2014.

Modificando alcune componenti e caratteristiche del prototipo MotoGP, Honda ha realizzato la RC213V-S, che è possibile guidare su strada aperta al traffico. Per questo nuovo modello, Honda comincerà a registrare le richieste di ordine dei clienti a partire dal 13 luglio 2015.

La RC213V-S non è semplicemente il risultato del travaso di tecnologie create dalla Honda attraverso le competizioni in un modello commercialmente disponibile, ma piuttosto rappresenta lo sforzo completamente nuovo per rendere possibile che una moto sviluppata per le competizioni in MotoGP possa circolare su strada. Per vincere nel Motomondiale è necessario avere la moto più veloce, ma secondo la filosofia di progettazione Honda, al centro del progetto c’è il pilota, e così è la facilità di guida l’elemento essenziale per vincere le gare. In altre parole, Honda pone come principio che la più veloce moto del mondo è anche la moto più facile da manovrare. È così da quando Honda ha cominciato a competere al TT dell’Isola di Man, ed è grazie a questo principio che ha raccolto tanti successi nella sua lunga storia nelle competizioni.

Anche la RC213V-S è stata sviluppata rispettando questo principio, rendendo di fatto possibile che la RC213V, vittoriosa nel Mondiale MotoGP 2013 e 2014, possa circolare su strade pubbliche. La RC213V-S ha ereditato le caratteristiche della RC213V per assicurare la concentrazione della massa e la riduzione degli attriti, così come tutti gli aspetti chiave della sua costruzione, che la rendono diversa da qualsiasi normale modello di produzione. Le differenze più evidenti sono il peso ridotto e le precise lavorazioni dei componenti, frutto anche di capacità ed esperienza superiori nella manifattura. La RC213V-S è inoltre equipaggiata con le stesse tecnologie di controllo usate sulla RC213V. Quest’ultima dispone solo delle parti necessarie per essere vincente in gara, e il suo sviluppo è basato sul concetto di cambiare le specifiche solo quando necessario e in accordo con il pilota in base al tracciato. Nonostante ciò per ottenere le caratteristiche che rendono la RC213V-S in grado di circolare su strade pubbliche, sono state applicate il numero minimo di modifiche e aggiunte rispetto alla RC213V.

Le aree geografiche per le quali è prevista la vendita della RC213V-S sono l’Europa, gli Stati Uniti, l’Australia e il Giappone. Honda ha fissato i seguenti prezzi: 188.000 Euro (tasse comprese) in Europa (Germania ), 21.900.000 Yen in Giappone, 244.000 Dollari Australiani in Australia, e 184.000 Dollari negli Stati Uniti.

Un kit per uso esclusivo su aree private e in circuito è offerto in opzione (non disponibile per gli Stati Uniti).

Per l’acquisto di una RC213V-S, la registrazione della richiesta di ordine sarà accettata a partire dalla mezzanotte (0:00 CET, orario Europa centrale,) del 13 luglio 2015, esclusivamente attraverso il modulo on line del sito web www.rc213v-s.com .

Piuttosto che tentare di replicare le prestazioni dinamiche della RC213V, lo scopo dello sviluppo della RC213V-S è stato focalizzato sulla volontà di ricreare il più possibile il pacchetto-veicolo completo della RC213V e le sue sensazioni di guida. Per consentire invece di avvicinare il livello di prestazioni della RC213V, un kit sportivo opzionale sarà disponibile per uso esclusivo su aree private e in circuito.

In questo modo, la RC213V-S rende possibile vivere l’emozione di guidare una vera RC213V su strade pubbliche, e allo stesso tempo avvicinarne il comportamento dinamico e la velocità nella guida estrema in circuito.

La RC213V MotoGP dispone solo delle parti necessarie per essere vincente in gara, basandone inoltre lo sviluppo sul concetto di cambiare le specifiche solo quando necessario e in accordo con il pilota in base al tracciato. Con la premessa di poter guidare la RC213V-S su strade pubbliche, il minor numero possibile di modifiche e aggiunte sono state apportate alla RC213V, dalla quale sono stati travasati tutti gli altri elementi e componenti.

 

Nikon Coolpix S9600

Per Iannone una gara del riscatto