in

Mercedes GL Grand Edition

Tempo di lettura: 3 minuti

Mercedes-Benz presenta la nuova versione speciale “Grand Edition” di Classe GL, con un look ancora più incisivo ed interni ancora più raffinati. L’elegante SUV si distingue per gli straordinari livelli di abitabilità e comfort, paragonabili a quelli di una berlina di lusso. Alla “Grand Edition” sono riservati gli esclusivi cerchi in lega AMG da 21”, raffinati sedili in pelle bicolore dal nuovo design e inserti in legno di frassino nero. Inoltre, il modello “Grand Edition“, disponibile in abbinamento a tutte le motorizzazioni, offre una vasta gamma di equipaggiamenti che rendono Classe GL ancora più personale ed accattivante.

Il frontale della “Grand Edition” è inconfondibile: il modello speciale si distingue per i fari scuri, la mascherina del radiatore con lamelle nere lucide e il paraurti anteriore dal nuovo design con luci diurne a LED integrate. A conferire un ulteriore tocco di esclusività concorrono i cerchi in lega AMG da 21”. A tutto questo si aggiungono numerosi altri elementi estetici, tra cui vernice metallizzata, cristalli atermici e IR-riflettenti in vetro di sicurezza temprato, pedane in look alluminio con gommini antisdrucciolo e terminali di scarico ripartiti.

Gli interni della Classe GL ospitano fino a sette persone con una straordinaria abitabilità, offrendo la tipica atmosfera di benessere delle vetture Mercedes-Benz, agli stessi livelli di Classe S. Per la “Grand Edition”, Mercedes-Benz ha ulteriormente impreziosito gli interni con materiali pregiati. La dotazione esclusiva comprende sedili bicolore (nelle tonalità nero/porcellana o nero/marrone castagno) rivestiti in pelle (a richiesta anche pelle Nappa) con un originale design a canne verticali e cuciture di contrasto. Altre particolarità, riservate solo alla “Grand Edition”, sono le doppie cuciture su pannelli centrali di porte, braccioli e plancia, il frassino nero utilizzato per gli inserti in legno e il volante in pelle e legno.

Gli esclusivi equipaggiamenti della vettura comprendono: poggiatesta anteriori Comfort, luci soffuse “ambient”, rivestimento del cielo in tessuto nero designo, tappetini in velluto con cuciture di contrasto e firma “Grand Edition”, Targhetta “Grand Edition“ sulla consolle centrale, pedaleria sportiva in lega d’acciaio spazzolato con inserti in gomma antisdrucciolo e soglie d’ingresso in acciaio legato. I modelli ”Grand Edition” sono equipaggiati con il PARKTRONIC e sono disponibili con tutte le motorizzazioni proposte sulla gamma. Il V6 diesel 350 BlueTEC 4MATIC utilizza la tecnologia SCR di trattamento dei gas di scarico particolarmente efficiente, eroga 155 kW (211 CV) e mette a disposizione la coppia massima di 540 Nm, già a partire da 1600 giri/min. Durante la marcia, il propulsore consuma in media 9,3 litri di gasolio ogni 100 chilometri. Nel modello GL 350 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY, il V6 sviluppa, invece, 195 kW (265 CV) e una coppia di 620 Nm. Consumo: 8,9 litri per 100 chilometri.

Le due motorizzazioni V8 a benzina spiccano per la straordinaria erogazione di potenza e il massimo comfort di trazione. Anche questi modelli rispettano i limiti di emissione della norma Euro 5. Il V8 da 5,5 litri di GL 500 eroga una potenza di 285 kW (388 CV) e mette a disposizione una coppia di 530 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi è quasi agli stessi livelli di un’auto sportiva. Sul modello GL 450, il V8 a benzina dispone di una cilindrata di 4,6 litri, sviluppa 250 kW (340 CV) e offre una coppia massima di 460 Nm. Per lo scatto da 0 a 100 km/h, la vettura impiega 7,2 secondi.

Grazie all’innovativa trazione integrale 4MATIC, alle sospensioni pneumatiche AIRMATIC di serie, allo sterzo diretto e preciso e al sistema di sospensioni attive ADS, sempre di serie, l’imponente GL rivela una straordinaria maneggevolezza e garantisce un eccellente comfort di marcia, a fronte di un’elevata sicurezza attiva. Pur comportandosi egregiamente sulle strade asfaltate, questa vettura si esprime al meglio anche in veste di autentico fuoristrada. Il sistema modificato AIRMATIC consente un’altezza libera dal suolo fino a 307 millimetri. Il Pacchetto Tecnico Offroad-Pro, di serie, grazie al rapporto Low Range e ai sistemi autobloccanti a lamelle sul differenziale posteriore e centrale, aumenta notevolmente le possibilità di trazione sui terreni difficili. Inoltre, ad aiutare il guidatore di Classe GL nelle situazioni impegnative provvedono ulteriori sistemi elettronici di controllo della dinamica di marcia come l’ABS Offroad, il limitatore di velocità in discesa DSR (Downhill Speed Regulation) e il sistema di assistenza in fase di spunto.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Il Customer Satisfaction tedesco premia …

Melandri primo nelle libere di Aragon