Ha oltre 320 cavalli, un motore EcoBoost da 2,3 litri e promette prestazioni esaltanti: è la nuova Ford Focus RS, la media della casa dell’Ovale Blu, destinata a sconvolgere il pubblico di appassionati sportivi, per via delle sue prestazioni esaltanti.
La nuova Focus RS è spinta dal motore EcoBoost 2.3, lo stesso utilizzato a bordo della nuova Mustang, la cui calibrazione è stata adattata alla trazione integrale, alle caratteristiche aerodinamiche dell’auto e all’innovativa configurazione dell’impianto di raffreddamento.
La nuova Focus RS è un’auto che affascinerà gli appassionati di tutto il mondo e che sottolinea l’impegno di Ford nel caratterizzare ogni elemento del proprio business con eccellenza e innovazione. Sarà la prima RS globale e sarà prodotta a partire dalla fine di quest’anno a Saarlouis, in Germania.
La nuova Focus RS è stata sviluppata in Europa e USA dagli ingegneri del nuovo team Ford Performance, e segue le 2 precedenti generazioni di Focus RS lanciate nel 2002 e nel 2009. Sarà la 30esima auto a portare sulla scocca il leggendario badge RS, che in passato ha caratterizzato modelli iconici e innovativi come la Escort RS 1600 del 1970, con il suo motore 16 valvole, la Sierra RS Cosworth del 1985, con il suo approccio radicale all’aerodinamica, o la Escort RS Cosworth del 1992, con la sua inedita trazione integrale.
Il look esterno della Focus RS mostra un sofisticato ragionamento sull’aerodinamica, mentre l’interno comunica sportività e tecnologia grazie allo stile RS e al sistema avanzato di connettività e comandi vocali Ford SYNC 2.
“La nuova Focus RS è una sportiva pura, ricca di tecnologia e innovazione, e stabilisce un nuovo punto di riferimento in pista e sulla strada portando il piacere di guida a nuovi livelli”, ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali, di Ford. “La gamma RS ha alle spalle un’illustre tradizione che ha permesso a Ford di sviluppare tecnologie di cui ha beneficiato l’intera gamma dell’Ovale Blu. La nuova Focus RS è fedele a questo spirito e contemporaneamente sottolinea la nostra passione per l’innovazione attraverso un design e delle prestazioni in grado di far battere i cuori degli appassionati”.
La messa a punto delle dinamiche di guida della nuova Focus RS è stata effettuata in collaborazione con Ken Block, pilota acrobatico e YouTube-star. Ken Block è stato anche il protagonista dell’emozionante presentazione della Focus RS a Colonia, in Germania, la città che nel 1968 ha dato i natali alla prima RS di sempre, la Ford 15M RS.
“La nuova Focus RS rappresenta la quintessenza dei valori che si coniugano nell’Ovale Blu: passione per l’innovazione, ineguagliabile piacere di guida e prestazioni normalmente riservate a inaccessibili supercar,” ha dichiarato Jim Farley, Presidente di Ford Europa, Medio Oriente e Africa. “Siamo consapevoli di quanto costruito in passato e dei punti di riferimento che abbiamo stabilito con i precedenti modelli RS, e siamo sicuri che quest’auto cambierà le regole del gioco nel mondo delle auto ad alte prestazioni”.
La nuova Focus RS scarica la sua potenza sull’asfalto grazie all’innovativa trazione integrale sportiva con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance All- Wheel-Drive with Dynamic Torque Vectoring), che garantisce, agilità, trazione e grip anche nelle curve affrontate alle andature più elevate.
Questa trasmissione è basata su un sistema composto da 2 frizioni a controllo elettronico, ognuna delle quali gestisce il trasferimento della potenza alle singole ruote posteriori. In questo modo l’auto è in grado di adeguare in tempo reale sia l’equilibrio della trazione tra le ruote anteriori e quelle posteriori, sia la distribuzione della coppia tra le ruote, per migliorare il comportamento e la stabilità in curva. L’unità di controllo tiene sotto controllo i sensori di bordo dell’auto misurandone i valori 100 volte al secondo, ed è in grado di trasferire sull’asse posteriore, indirizzandolo anche verso una singola ruota, fino al 70% della trazione totale.
Durante l’ingresso in curva, il sistema di controllo della coppia indirizza una maggiore quantità di potenza verso la ruota posteriore esterna, rispondendo progressivamente e in tempo reale alle condizioni di guida, rilevate misurando l’angolo del volante, l’accelerazione laterale, l’imbardata e la velocità. Questo trasferimento di coppia aiuta il pilota a mantenere la stabilità lungo tutto l’arco della curva, permettendo traiettorie più dinamiche ed eliminando il sottosterzo.
La trazione integrale sportiva è stata messa a punto per massimizzare l’aderenza anche quando l’accelerazione laterale supera 1g, garantendo velocità superiori ed accelerazioni in uscita-curve al vertice della categoria. Le regolazioni elettroniche permettono inoltre, in pista, di limitare o escludere l’intervento dei sistemi di controllo della trazione per eseguire ‘drift’ e sovrasterzi controllati, per un’esperienza ad alto contenuto adrenalinico.
La trazione integrale sportiva Ford lavora in sinergia con il controllo elettronico della stabilità e con il controllo dinamico della trazione in curva (Torque Vectoring Control), il sistema, già presente su Focus e Focus ST, che agisce sui freni per controllare la velocità di rotazione tra le ruote all’interno della curva.
“Questa soluzione rappresenta una svolta nelle tecnologie per la trazione integrale, e garantisce una stabilità straordinaria in curva e durante la guida al limite”, ha dichiarato Dave Pericak, a capo dei team Ford Performance. “Abbiamo dimostrato che il concetto che un’auto a trazione integrale non possa essere divertente è ormai superato, e creato un’auto che restituirà a chi la guida emozioni sorprendenti e gratificanti”.
La messa a punto delle dinamiche di guida è stata completata con sospensioni sportive con molle, boccole e barre antirollio più rigide rispetto alla Focus ST. Gli ammortizzatori possono essere regolati in modalità strada o pista per un assetto ancora più preciso durante i track-day. Il servosterzo elettrico (EPAS) è stato calibrato per lavorare in sinergia con sospensioni anteriori e più rigide e con braccetti a lunghezza ridotta, per trasmettere un contatto ancora più diretto e reattivo con la strada.
“La Focus ST e la Fiesta ST hanno già dimostrato la qualità dell’EPAS nell’impiego sportivo, ma con la Focus RS si conquistano nuovi traguardi. Il nostro obiettivo era creare uno sterzo sportivo, preciso, diretto ed equilibrato, e ci siamo riusciti”, ha aggiunto Pericak.
Gli ingegneri Ford hanno lavorato a stretto contatto con Michelin per sviluppare una gamma di pneumatici 235/35 R19 ad alte prestazioni che comprende i Pilot Super Sport, adatti alla guida di tutti i giorni, e i Pilot Sport Cup 2, destinati all’utilizzo in pista.
Il design esterno è stato sviluppato per raggiungere elevati obiettivi di aerodinamica. L’ottimizzazione delle linee è stata perfezionata attraverso l’eliminazione della deportanza sia anteriore che posteriore grazie allo splitter, allo spoiler e al fondo piatto, massimizzando aderenza e stabilità.
Motore EcoBoost ad alta potenza
La nuova Focus RS, come quasi ogni veicolo Ford disponibile oggi, è spinta da un motore EcoBoost. L’unità in alluminio da 2.3 litri, già disponibile a bordo della Mustang, è stata calibrata per erogare livelli superiori di potenza e coppia e garantire alla trazione integrale un’accelerazione pressoché istantanea.
L’incremento di potenza, che sarà di oltre 320 cavalli, è stato ottenuto attraverso l’implementazione di un turbo ‘twin-scroll’ a bassa inerzia di maggiori dimensioni, per un incremento della portata d’aria, e di un intercooler maggiorato, per ridurre la temperatura dell’aria e aumentarne la densità. La gestione dei flussi è stata migliorata grazie a un design interno senza strozzature e a uno scarico con valvola parzializzante, che equilibra la contropressione dei gas di scarico e controlla i livelli di rumore.
La testata è realizzata in una lega capace di sopportare stress termici elevati, ed è dotata di una guarnizione a elevata resistenza e adatta anche a temperature fuori dall’ordinario. Il blocco del motore è in alluminio, con canne dei cilindri in lega di ghisa ad alta resistenza.
La meticolosa calibrazione del motore ha fatto in modo che l’EcoBoost 2.3 sia in grado di garantire una risposta brillante anche ai bassi regimi e di spingere senza esitazione fino al limitatore, impostato a 6.800 giri. Il sound è emozionante e avvolgente, e si distingue per il carattere sportivo e la voce cupa ed echeggiante che caratterizza la tradizione RS.
Durante lo sviluppo è stata data massima priorità alla messa a punto di un impianto di raffreddamento in grado di controllare la temperatura del motore anche ai regimi di funzionamento più elevati. Gli ingegneri hanno ricavato uno spazio nel cofano per l’installazione del più grande radiatore mai montato a bordo di una Focus.
Il raffreddato del radiatore maggiorato è affidato a una speciale configurazione aerodinamica che accresce la portata d’aria senza aumentare il coefficiente di resistenza.
“Questo speciale EcoBoost 2.3 farà sentire l’adrenalina trasmettendo l’impeto del turbo e caricando di soddisfazione la spinta fino alla linea rossa del contagiri, accompagnata da un sound che renderà l’esperienza a bordo ancora più esaltante”, ha aggiunto Pericak.
La trasmissione manuale a 6 marce si avvale di leva corta, per garantire rapidità e precisione dei movimenti. Sia la frizione che la trasmissione sono stati adeguati al generoso output e all’elevata coppia del motore.
Rispetto alla precedente generazione, la nuova Focus RS garantirà meno emissioni di CO2, consumi ridotti e una maggiore efficienza generale grazie allo Start&Stop e alle 3 principali tecnologie EcoBoost: l’iniezione diretta, la doppia fasatura variabile e il turbo.
Il design esterno della nuova Focus RS è emozionante e muscolare, e comunica immediatamente e senza compromessi il suo carattere sportivo. I designer hanno lavorato con il team Ford Performance per coniugare anche sul piano del linguaggio estetico le caratteristiche e le qualità della nuova sportiva dell’Ovale Blu, ottenendo uno straordinario equilibrio tra look e funzionalità, come il raffreddamento di motore e freni.
“E’ la Focus più estrema di sempre, sia dal punto di vista delle prestazioni che del design”, ha dichiarato Joel Piaskowski, Design Director di Ford Europa. “I modelli RS hanno sempre attirato sguardi affascinati grazie al loro design, e la nuova Focus RS non fa eccezione”.
Prodotta sulla base del linguaggio estetico della nuova Focus, la Focus RS si distingue per il profondo splitter anteriore e per un’interpretazione funzionale della griglia trapezoidale, più ampia per garantire un maggiore afflusso d’aria. L’assetto ribassato è enfatizzato dalle ampie prese d’aria anteriori, che alimentano i tubi di raffreddamento dei freni, dai fendinebbia verticali e dal carattere muscolare delle fiancate, dove trovano posto pannelli porta scolpiti, passaruota maggiorati e cerchi in lega da 19”, disponibili anche in una versione nera dal peso ridotto che permette di abbassare di 4 chili il peso dell’auto.
Sul retro trova posto un ampio diffusore, che accelera l’uscita dell’aria proveniente dal sottoscocca per ridurre la resistenza aerodinamica, che avvolge il doppio terminale di scarico e i fendinebbia posteriori. Lo spoiler maggiorato, una tradizione RS sottolineata dal logo RS in rilievo, si integra fluidamente con il profilo del tetto.
Come per la nuova Focus, la filosofia che ha guidato lo sviluppo della nuova Focus RS è stata caratterizzata dall’incremento delle funzioni, e dalla riduzione dei pulsanti, a privilegio di ergonomia ed essenzialità. Il sistema di connettività SYNC 2, dotato di schermo touch di 8”, utilizzato anche dalla telecamera posteriore (Rear View Camera), risponde anche a comandi dedicati agli appassionati della pista, e basta dire ‘trova il circuito più vicino’ per raggiungere gli autodromi presenti in zona.
All’interno, il carattere RS avvolge l’abitacolo a partire dai sedili sportivi Recaro con pannelli in microfibra derivati dal motorsport, dai pedali in lega e dal design tecnico della strumentazione, dotata di indicatori aggiuntivi per l’olio (pressione e temperatura) e per il turbo (pressione). Il volante in pelle con design ‘flat bottom’ favorisce l’ingresso e l’uscita del guidatore, mentre l’atmosfera sportiva si completa con i pedali in lega, i battitacco e i loghi RS ricamati sui sedili.
I fari bi-xenon, dotati della medesima tecnologia adattiva (Adaptive Front Lighting) della nuova Focus, modificano il fascio di luce in base alle condizioni di guida e della strada. L’elenco delle tecnologie di sicurezza comprende anche il sistema di frenata automatica in città (Active City Stop), attivo fino a 50 km/h.
La Focus RS sarà disponibile negli esclusivi colori Blu Nitro, Grigio Stealth, Bianco Frozen e Nero Absolute. Il modello esposto a Colonia per l’anteprima è vestito del colore Liquid Blue, lo stesso utilizzato per le presentazioni della Ford GT e della Mustang GT350R.
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