La “ guerra “ alle potenze oramai è palese, la potentissima superbike giapponese è pronta ad entusiasmare, a lanciare il guanto di sfida alle concorrenti europee, perché il limite oramai è fissato in alto e la nuova Yamaha R1 2015 lo supera decisamente !
La nuova Yamaha R1 2015 è totalmente inedita, è totalmente nuova in ogni suo più piccolo dettaglio, dal motore alla ciclististica, dall’estetica alle prestazioni pure, non c’è aspetto che non è stato curato per lottare ad armi pari contro le temibili Kawasaki e Ducati.
I dati parlano chiaro, la nuova Yamaha R1 2015 vanta una potenza massima di 200cv ed un peso in ordine di marcia di 199 kg: dati pazzeschi !!!
Sono 17 anni che la Yamaha R1 cavalca il mercato lanciando ad ogni sua nuova edizione un nuovo standard, un nuovo modo di concepire prestazioni, tecnica, tecnologia, design.
Sembra disegnata dall’aria, la nuova Yamaha R1 2015 ha un aspetto decisamente originale, futuristico, un design che al primo impatto lascia di stucco: fari posizionati lateralmente al cupolino, una grossa bocca per divorare l’aria proveniente dall’esterno ed una linea che sembra derivata direttamente dalle MotoGP.
Il motore è un quattro cilindri in linea frontemarcia, con tecnologia 4 valvole per cilindro: sviluppa una potenza massima di 200cv, ma attenti,con l’airbox non è ancora in pressione .
Si è lavorato sul motore ma anche sulla centralina: ogni soggolo byte è monitorato attentamente grazie ad un’elettronica avanzata che permette al pilota di divertirsi in termini assoluti ma che lascia spazio anche alle prestazioni.
La dotazione tecnica è di quelle che fanno paura: il trattino control ( a controllo variabile) varia in base all’angolo di piega, l’ABS ora è integrato nel sistema di frenata integrale, ed a assicurare prestazioni in accelerazione esaltanti c’è il Launch Control con il cambio elettronico Quickshifter.
Nuovo albero motore, con nuovi alesaggi, nuovi pistoni e nuove bielle, il titanio fa da padrone qui assicurando prestazioni rispetto al precedente motore straordinarie.
L’adozione delle bielle in titanio ha permesso una riduzione di peso del 40% rispetto ad analoghe in acciaio, garantendo anche una precisione di lavorazione senza precedenti.
Come abbiamo detto in precedenza, il motore della nuova Yamaha R1 2015 eroga una potenza massima di 200cv ma ad assicurare quello step successivo che alza nuovamente l’asta delle prestazioni ci pensa anche un nuovo airbox maggiorato da 10,5 litri.
Un volume di quest’ultimo superiore del 23% rispetto alla passata R che si accompagna ad un maggior volume dei condotti di aspirazione a lunghezza variabile.
Prestazioni ma anche leggerezza: la nuova Yamaha R1 2015 adotta leggerissimi cerchi in magnesio che hanno permesso una riduzione di peso di 900 grammi rispetto ai tradizionali cerchi in lega: la ruota anteriore è più leggera di 530 grammi ( -4% di peso ), la ruota posteriore è più leggera invece di 340 grammi ( – 11% di peso ).
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024