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Smart forspeed

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Smart presenta in anteprima italiana, la sua nuova auto elettrica, la forspeed . Si tratta di uno studio non convenzionale che coniuga al meglio mobilità eco-sostenibile e divertimento di guida. La nuova due posti si presenta senza tetto e cristalli laterali ed è dotata, al posto del parabrezza, di un deflettore piatto nello stile dei classici aeroplani superleggeri ad elica. Il risultato è il massimo piacere di guida all’aria aperta, garantito anche dalla scattante trazione elettrica, ulteriormente perfezionata grazie alla funzione Boost. Le prospettive per le future generazioni appaiono quindi particolarmente eccitanti, soprattutto perché il marchio smart è già entrato nell’era dell’elettromobilità.
Struttura completamente aperta e priva di tetto, con superfici vetrate estremamente ridotte ed un potente motore elettrico posteriore a zero emissioni: smart forspeed coniuga al meglio responsabilità ambientale ed emozione di guida. smart forspeed dimostra tutte le potenzialità, in termini di divertimento di guida, di una vettura elettrica con un design innovativo ed un potente motore ad emissioni zero. Il design di smart forspeed è estremamente innovativo e dinamico: il marchio ‘cult’ smart ha sempre intrapreso strade non convenzionali, anche attraverso un design fuori dai soliti schemi. La nuova forspeed estremizza il concetto di sportività purista ed esplora, anche formalmente, una nuova fase della mobilità sostenibile.

Trazione elettrica potente ed ecocompatibile con “extra-boost”
Smart è il marchio pioniere della moderna elettromobilità: dalla fine del 2009, sono iniziate le consegne ai Clienti della seconda generazione di smart fortwo electric drive. In 18 Paesi, tra cui Germania, Italia, Spagna, Inghilterra, Francia, Svizzera, Stati Uniti, Canada e diverse nazioni asiatiche, smart fortwo electric drive dimostra quotidianamente la sua perfetta idoneità nell’utilizzo urbano. Per soddisfare l’elevata richiesta, la produzione è stata incrementata a 1.500 unità, 500 unità aggiuntive rispetto a quanto originariamente pianificato. Grazie a questa importante distribuzione a livello internazionale, smart dispone già di un ampio feedback da parte dei Clienti in merito all’esperienza quotidiana con la trazione elettrica, importante valore aggiunto nello sviluppo della trazione elettrica di smart forspeed.
Con i suoi miglioramenti nelle prestazioni di marcia e nella gestione dei processi di ricarica, il concept fornisce una prospettiva chiara sulle potenzialità delle future generazioni di smart elettrica. Ad esempio, smart forspeed accelera da 0 a 60 km/h in soli 5,5 secondi e può raggiungere una velocità massima di 120 km/h. Nella parte posteriore di smart forspeed è alloggiato un motore a magnete permanente da 30 kW che, per via del suo stesso principio costruttivo, permette uno scatto grintoso già a vettura ferma.
Con l’ausilio di un tasto sulla consolle centrale è, inoltre, possibile attivare la funzione Boost che mette a disposizione temporaneamente 5 kW di potenza supplementare, utili, ad esempio, in fase di sorpasso. L’energia necessaria per la trazione elettrica su smart forspeed è fornita da una batteria agli ioni di litio da 16,5 kWh, ricaricabile facilmente da una presa di corrente tradizionale da 220 Volt. Il dispositivo di carica è alloggiato nella terza luce di stop, dietro il logo smart, e può essere aperto con una leggera pressione grazie ad un meccanismo push/push. Una ricarica completa della batteria garantisce 135 chilometri di autonomia (NEDC). Una ricarica parziale, che arriva all’80% della capacità massima, richiede solo 45 minuti.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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