Quarta vittoria consecutiva su terra dopo Messico, Portogallo e Giordania, una vittoria combattuta facendo da apripista in tutte e tre le tappe, che permette a Sébastien Loeb e Daniel Elena di accentuare il vantaggio alla testa del Campionato del Mondo Rally “Piloti”. Sébastien Ogier e Julien Ingrassia terminano in quarta posizione e conquistano punti preziosi per il Citroën Total World Rally Team, ormai leader “Costruttori”.
Dopo due lunghe giornate, la terza tappa del Rally d’Italia rappresentava lo sprint finale per gli equipaggi ancora in gara. I commissari avevano modificato il risultato di una cronometro di Mikki Hirvonen al termine della seconda tappa, e Sébastien Loeb partiva con soli 23”8 di vantaggio sul finlandese. La giornata iniziava con la corta speciale di Gallura, utilizzata anche a fine rally per la Power Stage. Penalizzato ancora una volta dal ruolo di apripista, il sette volte Campione del mondo perdeva una manciata di secondi riducendo il vantaggio a 20”2.
Sébastien: «La speciale successiva, Monte Olia (PS16), era meno pesante come apripista. Non avevo scelta: dovevo attaccare al massimo per contrastare un possibile ritorno di Mikko. Nella PS17 sono partito con il ritmo giusto, poi ho visto che non mi raggiungeva e negli ultimi chilometri ho ridotto l’andatura».
Partito con l’obiettivo del podio, Sébastien Ogier vedeva le sue speranze svanire nella PS17: « La terra copriva una pietra all’uscita di una curva veloce e non l’ho vista. L’ho colpita con la ruota posteriore sinistra e la sospensione ha ceduto. Mi sono fermato perché credevo di aver forato, ma non siamo più riusciti a continuare, e abbiamo perso più di un minuto sulla speciale. Fortunatamente il danno è limitato perché perdiamo solo una posizione.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024