in

Porsche Panamera Diesel

Tempo di lettura: 2 minuti

La gamma delle Gran Turismo sportive Porsche si rafforza con una fondista imbattibile: la nuova Panamera Diesel, che con un serbatoio di 80 litri e un’autonomia di oltre 1.200 chilometri si propone come una berlina decisamente economica e adatta ai lunghi percorsi. Grazie a consumi di carburante diesel pari a soli 6,3 litri per 100 chilometri nel NEDC (Nuovo Ciclo di Guida Europeo), con pneumatici a basso coefficiente di attrito opzionali, ed emissioni di CO2 pari a 167 g/km, la prima Porsche Gran Turismo con motore diesel V6 può coprire il tragitto da Berlino a Bologna senza mai fermarsi per fare rifornimento. Con i pneumatici di serie, i consumi pari a 6,5 l/100 km (CO2 172 g/km) si mantengono, comunque, ad un livello molto basso.
La nuova Panamera Diesel affronta senza difficoltà fasi di sorpasso e tratti montani. Grazie al silenzioso motore V6 da 3.0 l con 250 CV di potenza nominale tra 3.800 e 4.400 giri/min. Valori di potenza elevati sono garantiti dalla coppia massima di 550 Nm, disponibili in modo costante tra 1.750 e 2.750 giri/min. In combinazione con l’efficiente Tiptronic S a 8 rapporti, il motore turbodiesel V6 della nuova Gran Turismo accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiunge la velocità massima a 242 km/h. La Panamera Diesel è disponibile esclusivamente con trazione posteriore.
Il potente motore V6 da 3.0 litri della Porsche Panamera Diesel rappresenta il livello più moderno della tecnologia diesel: iniezione diretta tramite sistema Common Rail con pressione d’iniezione che sfiora i 2.000 bar e iniettori piezoelettrici, sovralimentazione con turbocompressore a controllo elettronico e turbina a geometria variabile (VTG), depurazione dei gas di scarico con regolazione del flusso di ritorno dei gas combusti, catalizzatore ossidante e filtro antiparticolato. In tal modo, a potenza e coppia elevate e consumi ridotti, si aggiungono silenziosità di marcia, affidabilità ed emissioni ridotte. Un ulteriore contributo è offerto anche dalla funzione automatica Start-Stop.

La Panamera Diesel è un’autentica Porsche Gran Turismo in tema di dinamica e comfort di guida. In alternativa al telaio con sospensioni in acciaio, presente di serie, su richiesta sono disponibili le sospensioni pneumatiche adattive che consentono di ampliare l’impostazione dell’assetto, aumentando ulteriormente il comfort di guida da un lato e la dinamica di guida sportiva dall’altro.
Concepita rigorosamente come una quattro posti, questa Gran Turismo si distingue anche per il design dell’abitacolo e il comfort studiati su misura per ogni passeggero. E, nonostante la tipica silhouette Porsche bassa e filante, con i suoi 4,97 metri di lunghezza e soli 142 metri di altezza, gli interni della Panamera Diesel offrono ampio spazio per tutti i quattro passeggeri. Il nuovo modello è riconoscibile dalla scritta „diesel“ sulle porte anteriori.
La Panamera Diesel viene offerta in Italia a 82.049 Euro (inclusa IVA ed equipaggiamenti specifici per ogni Paese) e verrà introdotta sul mercato a partire da agosto 2011.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Giornata di test ad Estoril

Baiocco vince a Monza