in

Doppia pole per le Audi R8 LMS a Vallelunga

Tempo di lettura: 3 minuti

Dindo Capello ha aperto al meglio a Roma la stagione del Gran Turismo italiano staccando la (purtroppo circoscritta) concorrenza delle classi GT2-GT3, oltre a quella assai più numerosa delle meno corsaiole ma agilissime vetture GT Cup e GT4. L’astigiano è stato il solo nella sua sessione a scendere sotto il muro dell’1’35” fissando il cronometro sul tempo di 1’34″944.
La sua è la prima pole position assoluta di una R8 LMS del team Audi Sport Italia in una tappa della serie tricolore GT da quando, nel 2009, le Audi hanno esordito nella categoria. In prima fila avrà al fianco la Porsche campione in carica del team Autorlando, guidata però da una nuova accoppiata formata da Joel Camathias (1’35″248) e Mario Cordoni. Terzo tempo, ad un solo decimo dallo svizzero, per il neoacquisto Audi Andrea Sonvico, rapido ad acclimatarsi alla trazione posteriore di Ingolstadt.
Nella sessione pomeridiana Marco Bonanomi si è subito portato al comando distanziando in modo netto gli avversari. La sua pole position (1’34″503) è la seconda in due anni ottenuta dal brianzolo sul tracciato romano ed oltre a battere (come già riuscito a Capello) il precendente miglior tempo della categoria GT3 detenuto da Richard Lietz (1’35″285) ha anche flirtato col record assoluto Gran Turismo del “Piero Taruffi”, appannaggio della Ferrari F430 GT2 di Rui Aguas (1’34″195). Il suo compagno di team Alessandro Cicognani ha fatto un notevole miglioramento rispetto alle prove libere ed ha occupato pressoché stabilmente il secondo posto, concludendo la sessione con un tempo (1’37″309) che gli ha assicurato la prima fila, posizione che le R8 LMS per la prima volta occuperanno interamente da quando sono scese in lizza nel Gran Turismo italiano. Alle loro spalle guideranno la muta di ventitre avversari una coppia di Lamborghini Gallardo GT Cup. Le gare saranno trasmesse in diretta su Nuvolari alle 09:50 e 15:40.

Emilio Radaelli (Team Chef Audi Sport Italia): “Due piloti ufficiali della Fabbrica in pole come Capello e Bonanomi non sono una cosa che fa notizia, caso mai una conferma. Peccato che nella prima tappa della stagione la concorrenza non sia allo stesso livello dello scorso anno, speriamo ne arrivino presto altri e che lo spettacolo migliori”.

Dindo Capello (pilota Audi R8 LMS #32): “Sono certamente contento della qualifica, dal punto di vista del risultato. Con gomme nuove ho potuto esprimermi bene. Viceversa con gomma usata la macchina non era facile da guidare. Anche se il cronometro dice che nonostante le mie sensazioni avessimo ugulamente un buon ritmo con le gomme già utilizzate in prove libere”.

Alessandro Cicognani (pilota Audi R8 LMS #32): “Non è andata male per essere la prima qualifica della stagione: prima fila accanto ad un pilota ufficiale Audi come Bonanomi. Con le gomme fresche mi si è parato di fronte un mondo nuovo, le possibilità della macchina si ampliano in modo incredibile. Mi spiace solo che col secondo set di gomme ho trovato due vetture GT Cup che avevano problemi e procedevano lentamente, lì ho perso sicuro mezzo secondo”.

Marco Bonanomi (pilota Audi R8 LMS#33):
“La macchina mi è piaciuta molto oggi pomeriggio. Nel corso del secondo giro, che a Vallelunga era quello ideale per tirare al massimo, ho trovato del traffico, ma la R8 LMS anche al terzo passaggio andava bene ed ho fatto la pole. Poi abbiamo fatto una piccola modifica al set-up ed abbiamo anche trovato più velocità di percorrenza. Domani dobbiamo soprattutto evitare gli errori e il traffico”.

Andrea Sonvico (pilota Audi R8 LMS#33):
“Sono contento del mio passo-gara, che mi rende fiducioso per la giornata di domani. Il mio miglior giro con gomme nuove non mi lascia insoddisfatto: era la prima volta che mi trovavo a doverle sfruttare con una vettura che sto imparando a conoscere, e miglioravo sempre. E comunque confrontandosi con un maestro come Dindo, non essergli stato davanti al primo confronto diretto non è certo un dramma, no?”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

ALMS – A Long Beach una gara in salita

Pole per Scassa ad Assen