in

Monster 1100 Evo

Il nuovissimo Monster 1100EVO raggruppa ed identifica tutte le caratteristiche più avanzate della nuova generazione di Monster e completa la famiglia “lifestyle motorcycles” con ulteriori upgrade, capaci di esaltare il concept della gamma Monster a livelli mai raggiunti prima. Il Desmodue Evoluzione è il primo propulsore Ducati a due valvole in grado di raggiungere i 100CV, caratterizzato da un’erogazione incredibilmente fluida, capace di entusiasmare i motociclisti di tutto il mondo. La sigla “EVO” risulta quindi assolutamente coerente e identifica il grandissimo ...
Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovissimo Monster 1100EVO raggruppa ed identifica tutte le caratteristiche più avanzate della nuova generazione di Monster e completa la famiglia “lifestyle motorcycles” con ulteriori upgrade, capaci di esaltare il concept della gamma Monster a livelli mai raggiunti prima. Il Desmodue Evoluzione è il primo propulsore Ducati a due valvole in grado di raggiungere i 100CV, caratterizzato da un’erogazione incredibilmente fluida, capace di entusiasmare i motociclisti di tutto il mondo. La sigla “EVO” risulta quindi assolutamente coerente e identifica il grandissimo lavoro fatto dai tecnici di Borgo Panigale su questa moto. Ulteriore conferma è rappresentata anche dal nuovo impianto di scarico completamente ridisegnato, caratterizzato dai due silenziatori sovrapposti – studiati appositamente per massimizzare ed ottimizzare la potenza – e posizionati in basso sul lato destro della moto. Scelta tecnica che permette di conferire al codone un aspetto estremamente dinamico ed essenziale. Anche da un punto di vista di sicurezza questa nuova versione ha visto un’evoluzione importante, grazie all’introduzione del Ducati Safety Pack (DSP) che comprende, a supporto del sistema ABS, anche un nuovo DTC (Ducati Traction Control) a quattro livelli di semplice utilizzo per migliorare ulteriormente la gestione della potenza e il controllo. Ma le novità non finiscono qui.
Il Monster 1100EVO introduce per la prima volta il nuovo Ducati Safety Pack (DSP), ideato per ottimizzare il controllo del mezzo e il livello di sicurezza nella guida. Il DSP comprende l’affidabile sistema frenante ABS Brembo-Bosch e il nuovissimo Ducati Traction Control (DTC) a quattro livelli, rivisto per migliorare ulteriormente la fruibilità del mezzo. Entrambi i sistemi fanno ora parte della dotazione di serie del Monster 1100EVO e si completano reciprocamente per fornire il massimo contributo ai fini della sicurezza.
Il leggerissimo Bicilindrico a L rappresenta il vertice dell’evoluzione ultratrentennale dei motori Desmo raffreddati ad aria. La sua generosa erogazione di coppia ha entusiasmato i motociclisti di tutto il mondo. La sua più recente evoluzione, associata alla grande capacità dell’airbox del Monster e alla nuova configurazione dello scarico, fissa un nuovo punto di riferimento per la
gamma di motori a due valvole Ducati quale primo propulsore, di questa tipologia, in grado di raggiungere i 100 CV.
Il motore Desmodue Evoluzione da 1100cc utilizza alesaggio e corsa invariati da 98×71,5mm, ma le tante migliorie apportate hanno consentito di incrementare la potenza portandola a 100CV (73.5kW) a 7500giri/min con 10,5kgm (76lb-ft) di coppia a 6000giri/min, esaltando l’erogazione lungo l’intero arco, dai bassi regimi dei percorsi cittadini fino alle entusiasmanti prestazioni extraurbane, fino ad attivare il limitatore dei giri.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Bottino magro per la Scuderia Ferrari

Nella Superstars trionfo della Maserati