in

Yamaha YZR-M1 vs Ducati Desmosedici

Tempo di lettura: < 1 minuto

Nella MotoGP siamo abituati a discutere sulla bravura ed il talento dei piloti, sulla bontà e la durata dei pneumatici, sulle condizioni della pista, sulle previsioni metereologiche, ma le moto, quelle autentiche creature meccaniche in grado di proiettare i centauri della MotoGP a velocità pazzesche, sono loro le vere regine del mondiale.
Sappiamo ben poco della Ducati Desmosedici GP11 e della Yamaha YZR-M1; osservando le “cartelle stampa” che i rispettivi costruttori hanno rilasciato, le informazioni a nostra disposizione sono realmente pochissime e molto approssimative.
Potenza oltre i 200cv, peso intorno ai 150kg ma risalta subito la prima e vera differenza tra queste due moto: la composizione e la struttura del telaio.
La Yamaha per la sua YZR-M1 dichiara per il suo telaio la composizione in alluminio, al contrario la Ducati per la  Desmosedici GP11 nelle informazioni stampa ne afferma la struttura in carbonio.
Conformazione, struttura, geometria, i dati e le informazioni reali sui telai sono il vero segreto dei rispettivi Team, un terreno dove si concentrano sforzi e genialità dei progettisti ma anche con l’unico vero punto interrogativo: quale funziona al meglio?
Prossimamente ne analizzeremo anche i motori. . .

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volkswagen Polo

Mercedes AMG C63 e Ducati Monster Evo