Nella MotoGP siamo abituati a discutere sulla bravura ed il talento dei piloti, sulla bontà e la durata dei pneumatici, sulle condizioni della pista, sulle previsioni metereologiche, ma le moto, quelle autentiche creature meccaniche in grado di proiettare i centauri della MotoGP a velocità pazzesche, sono loro le vere regine del mondiale.
Sappiamo ben poco della Ducati Desmosedici GP11 e della Yamaha YZR-M1; osservando le “cartelle stampa” che i rispettivi costruttori hanno rilasciato, le informazioni a nostra disposizione sono realmente pochissime e molto approssimative.
Potenza oltre i 200cv, peso intorno ai 150kg ma risalta subito la prima e vera differenza tra queste due moto: la composizione e la struttura del telaio.
La Yamaha per la sua YZR-M1 dichiara per il suo telaio la composizione in alluminio, al contrario la Ducati per la Desmosedici GP11 nelle informazioni stampa ne afferma la struttura in carbonio.
Conformazione, struttura, geometria, i dati e le informazioni reali sui telai sono il vero segreto dei rispettivi Team, un terreno dove si concentrano sforzi e genialità dei progettisti ma anche con l’unico vero punto interrogativo: quale funziona al meglio?
Prossimamente ne analizzeremo anche i motori. . .
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024