in ,

Alfa Romeo Disco Volante by Touring

Tempo di lettura: 3 minuti

Alfa Romeo Disco Volante by Touring La Disco Volante è stata invitata al concorso di eleganza che si svolgerà nel prestigioso castello di Chantilly, un gioiello del patrimonio francese, sede della più importante collezione di dipinti dopo il Louvre.

Secondo la formula tradizionale dei concorsi d’eleganza, le fuoriserie sono abbinate a creazioni di alta moda e gioielleria: l’Alfa Romeo Disco Volante by Touring ne è un esempio!!

La rinascita di un vero concorso d’eleganza in Francia è di per sé un fenomeno da sottolineare. Nonostante la crescita esponenziale delle maison francesi del lusso, l’automobile si è trovata esclusa dal trend positivo – complici senza dubbio la scomparsa dei carrozzieri francesi e le politiche punitive dei governi di ogni colore – e per quasi vent’anni non ci sono più state manifestazioni.

“Chantilly è il teatro perfetto per la nostra prima francese. – dice Piero Mancardi, CEO di Touring Superleggera – La Francia ha il gusto del bello e la passione per la qualità necessarie per apprezzare le fuoriserie Touring, e una grande tradizione, purtroppo scomparsa, nella carrozzeria. Per noi è un mercato con grande potenziale”

La vettura esposta è la terza della limitatissima serie di 8. Su richiesta del cliente appassionato di vetture inglesi, la Disco Volante adotta una livrea British Racing Green con particolari in oro e tocchi in rosso Alfa che sottolineano la sportività e l’aggressività delle linee. All’interno golose sfumature cioccolato per sedili e cruscotto.

Alfa Romeo Disco Volante by Touring è un coupé due posti a motore anteriore centrale e cambio transaxle basata su Alfa Romeo 8C Competizione, di cui condivide tutte le specifiche tecniche. Alfa Romeo Disco Volante by Touring è una vera granturismo, concepita per lunghi viaggi, con un vero vano bagagli e un tetto panoramico di vetro.

Le linee si ispirano all’Alfa Romeo C52 “Disco Volante”, disegnata da Touring Superleggera nel 1952. Linee che colpivano fin dal primo sguardo per grazia, efficacia ed assoluta semplicità stilistica.

La C52 è una delle automobili più importanti della storia Touring. Costruita in pochi esemplari, fece sensazione per le sue forme avveniristiche che, come sempre, nulla concedevano alla decorazione ma derivavano da un attento studio funzionale. Proporzioni, volumi e tratti avevano una tale carica innovativa da influenzare il design automobilistico internazionale per tutto il decennio successivo.

Nata per le corse, con caratteristiche di grande leggerezza ed efficienza aerodinamica, la C52 colpì l’immaginario collettivo guadagnandosi il soprannome di ‘Disco Volante’, e divenne rapidamente un’icona del design automobilistico.

La spina dorsale della moderna Alfa Romeo Disco Volante by Touring è l’autotelaio dell’Alfa Romeo 8C Competizione, scelto per la sua struttura rigida e leggera, perfetto per ridisegnare una vettura ad alte prestazioni. Il design coniuga qualità estetica, accenti sportivi e ricerca dell’essenziale. È un’automobile muscolosa ed elegante, con linee generali potenti, aggressive, dinamiche ma fluide.

Alfa Romeo Disco Volante by Touring è parte della gamma dei modelli Touring, vetture prodotte a mano e in piccolissima serie per una clientela selezionata, composta da collezionisti, sportivi, estimatori di vetture tailor-made, realizzate in base alle specifiche e al gusto di chi le guiderà.

Ogni esemplare richiede oltre 4000 ore di lavoro altamente qualificato, e viene costruito solo su richiesta.

ALFA ROMEO DISCO VOLANTE by TOURING

SCHEDA TECNICA

 

Dimensioni e peso

Lunghezza mm 4,620
Larghezza mm 2,032
Altezza mm 1,309
Passo mm 2,640
Carreggiata ant/post mm 1,591/1,589
Volume bagagliaio l 142
Capacità serbatoio l 88

 

Motore

Cilindri / tipo / valvole per cilindro    8 / V 90°/4
Cilindrata cm³ 4,691
Potenza massima kW/CV@ g / min 331/450@7,000
Coppia massima Nm a g/ min 480@ 4750
Regime di rotazione g / min 7,000
Norma di emissioni Euro 5

Consumi, ciclo di guida EU

   Urbano l/100km 23,60
Extra-Urbano l/100km 11,40
Combinato l/100km 15,80
Emissioni di CO2 (combinato) g/km 377

Cambio e trasmissione

Trazione posteriore.

Cambio sequenziale sincronizzato elettroattuato a 6 rapporti con comandi al volante e funzione automatico. Differenziale a slittamento limitato

Ruote

Pneumatici Pirelli PZero Rosso     ant. 245/35 ZR20,post. 285/35 ZR20
Tipo ruote Lega d’alluminio forgiato.

PRESTAZIONI

Velocità massima (stima) km/h 292
Accelerazione (stima) 0-100km/h 4.2 secondi

Nuova Mazda MX-5

Mercedes Ponton 220a