Marc Marquez conquista Silverstone dopo un acceso duello con Jorge Lorenzo.
Mancano poco meno di nove giri al termine della gara quando tra Marc Marquez ed Jorge Lorenzo è guerra di secondi e staccate al limite.
Il Campione del Mondo in carica segue Lorenzo in scia compiendo un sorpasso ai limiti del terrestre e conquistando così il comando della gara.
A 9 giri dalla fine si ritira ai box il padrone di casa Bradley Smith. Un giro piú tardi, è ancora la battaglia per il terzo gradino del podio a tenere banco. Valentino suona la carica e si tira dietro anche Dovizioso ai danni di Pedrosa; nello stesso passaggio, qualche metro piú avanti, cambia il leader della corsa. Marc Marquez fa segnare il giro piú veloce, bracca il rivale maiorchino e lo passa senza appelli.
Ma la Honda del Campione del Mondo in carica inizia a intraversarsi, mentre Jorge Lorenzo è sempre lì negli scarichi. Non domo, approfitta di un’esitazione del talento di Cervèra e si riprende la leadership. Sembra poter amministrare il vantaggio, ma Marquez lo infila con un sorpasso chirurgico che rasenta il contatto. Lorenzo è costretto ad alzare la moto, lasciando la strada all’avversario.
Negli ultimi metri i riflettori sono tutti puntati sullo scontro tra Pedrosa e Rossi, con il pesarese molto bravo a tirar fuori il coniglio dal cilindro e dare quella zampata decisiva che gli è valsa il primo podio della carriera su questo tracciato. Per Marquez si tratta dell’undicesima vittoria della stagione e porta il suo vantaggio in classifica sul compagno di squadra a 89 punti. Ottimo secondo posto per Jorge Lorenzo che continua nella risalita nell’Olimpo dei Campioni.
- Noleggio auto a lungo termine: cos’è incluso nel contratto - 8 Gennaio 2025
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024