Sono bastate tre gare a Marco Melandri per salire sul gradino più alto del podio nel Mondiale Superbike. Questo è quanto accaduto nella prima manche di Donington Park dove ha dato vita ad una splendida rimonta ai danni di Jakub Smrz, in fuga solitaria nella seconda parte di gara. Raggiunta la seconda posizione al 17° dei 23 giri in programma, Melandri ha recuperato lo svantaggio di 3″ sferrando l’attacco decisivo a due tornate dalla bandiera a scacchi: sorpasso riuscito e prima vittoria in Superbike.
“E’ stata una grande vittoria”, ha detto il portacolori del Yamaha World Superbike Team. “Nei primi giri mi sono ritrovato proprio dietro ad un gruppo di piloti in lotta tra loro: non è stato per niente facile guadagnare posizioni mantenendo il mio passo-gara. Nel finale sono riuscito a recuperare lo svantaggio da Smrz e, dopo il sorpasso, festeggiare la vittoria”.
In Gara 2 Melandri ha limitato i danni concludendo in seconda posizione a seguito di un bel duello con Leon Camier (Aprilia) per 20 preziosi punti in prospettiva campionato.
“La seconda manche senza dubbio è stata più difficile. Per un raffreddore ho avuto qualche problema e ho perso un pò di concentrazione, ma posso ritenermi comunque soddisfatto di aver concluso sul podio. In questi giorni con la squadra abbiamo lavorato duramente per raggiungere questi risultati, mi sono divertito molto ed insieme siamo riusciti a dimostrare tutto il nostro potenziale. Devo ringraziare la Yamaha ed i miei sponsor, adesso sono ancor più motivato per le prossime gare”.
In campionato Marco Melandri è ora secondo alle spalle di Carlos Checa (Ducati Althea Racing), staccato di 19 punti grazie ad un buon ruolino di marcia nei primi due round della stagione 2011.
Fonte Worldsbk.com – http://www.worldsbk.com
Foto Worldsbk.com – http://www.worldsbk.com
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024