Dopo la recente vittoria per il terzo anno consecutivo del titolo di Motore dell’Anno, mai conquistato 3 volte da un singolo motore nella storia del prestigioso premio, il Ford EcoBoost 1.0 continua ad aggiungere successi al proprio palmarès.
Secondo i dati Ford, infatti, nei primi 6 mesi del 2014 è il motore turbo a benzina più venduto in Europa. Questo straordinario propulsore, il cui blocco è così compatto che le dimensioni della sua base non superano quelle di un foglio A4, è stato scelto da un quinto dei clienti Ford europei*.
Da gennaio a giugno 2014, Ford ha venduto circa 120.000 veicoli dotati dell’EcoBoost 1.0, un incremento di più del 15% rispetto ai 104.000 venduti nello stesso periodo del 2013. Nello stesso periodo, l’EcoBoost 1.0 è stato scelto dal 47% dei clienti B-MAX, dal 33% dei clienti Focus e dal 30% dei clienti Fiesta.** “I nostri clienti apprezzano l’incredibile combinazione di efficienza e prestazioni senza compromessi offerta da questo motore”, ha dichiarato Barb Samardzich, Chief Operating Officer di Ford Europa. “La gamma di modelli sui quali è disponibile continua a crescere e conterà presto al suo interno anche la nuova Mondeo, a dimostrazione del grande potenziale di questo innovativo propulsore”.
Lo scorso giugno, l’EcoBoost 1.0 ha ricevuto il titolo di Motore dell’Anno 2014, superando tra i concorrenti, anche le unità montate a bordo delle supercar più blasonate.
La giuria ne ha sottolineato l’efficienza, le prestazioni, il comfort e il piacere di guida che garantisce a bordo di tutte le vetture su cui è disponibile. “Quest’anno la concorrenza era la più agguerrita di sempre, ma l’EcoBoost 1.0 ha fatto la differenza ancora una volta grazie alle sue indubbie qualità”, ha dichiarato Dean Slavnich, co-chairman del premio, della rivista Engine Technology International. “L’EcoBoost 1.0 è uno dei più raffinati esempi d’ingegneria dei motori’.
Con questo nuovo successo, l’elenco dei riconoscimenti conquistati EcoBoost 1.0 è salito a quota 13. Oltre ad aggiudicarsi per 3 anni consecutivi il titolo di Motore dell’Anno, sia assoluto che di categoria, nel 2012 ha vinto anche nella categoria ‘Best New Engine’, riservata ai motori debuttanti.
- Noleggio auto a lungo termine: cos’è incluso nel contratto - 8 Gennaio 2025
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024