in

Mazda MX-5: un feeling da go-kart!

Tempo di lettura: 2 minuti

A distanza di oltre 20 anni dalla prima serie, la piccola spider Giapponese continua a riscontrare un grande successo di pubblico. Complice la sua rinnovata estetica, equilibrata e moderna, la Mazda MX-5 stupisce per la sua innata dote stradale. Esente da tutte le diavolerie elettroniche oggi presenti su moltissime due posti ultra tecnologiche, aspetto dove questa due posti Mazda volutamente non compete, la “Miata” affascina per la sua “condotta di guida”!
La MX-5 trasmette al guidatore un feeling unico, complice un posto guida pressocchè perfetto e un cambio dagli innesti secchi e rapidi. Guidare questa Mazda è un autentico piacere: stabile, precisa, risente solo la presenza di vento laterale, condizione dove l’avantreno tende ad alleggerirsi, mentre in tutte le altre situazioni diverte, diventa complice del suo pilota e lascia dietro “rivali” ben più blasonate.
L’esemplare oggetto del nostro test drive è la versione celebrativa del 20° anno di nascita della MX-5, la “20th Anniversary“. Questa versione è quipaggiata di serie di cerchi in lega leggera con pneumatici ribassati (215/45 con cerchi da 16”). Contando su di una livrea bianca che ne esalta ancora di più la dinamicità delle sue linee, la due posti giapponese coinvolge ed appassiona.
Il motore che spinge questa versione della MX-5 è propulsore di 1,8 litri che eroga una potenza massima di 126cv, un plurivalvole che ama girare molto in alto e che esprime tutta la sua potenza oltre i 5500 giri al minuto.
La trazione posteriore contribuisce in maniera determinante ad aumentare il divertimento di guida: pennellare le curve emoziona e appassiona qualsiasi suo guidatore, grazie ad un telaio sincero ed a un assetto che coniuga comfort di marcia e sportività.
Gli interni sono sobri ed eleganti, non c’è nulla di tecnologico, anzi, tutto è in perfetto stile retrò, perchè una vera spider con capote in tela deve sempre avere un sapore “nostalgico”.
Dal punto di vista delle prestazioni pure, la nostra strumentazione ha rilevato una accelerazione 0-100km/h in circa 9,9 secondi, con una velocità di punta di 200.8 km/h.
La potenza massima rilevata è di 125cv e coincide con quanto dichiarato dalla casa costruttrice.
La Mazda MX-5 resterà per sempre un spider pura e divertente, che nulla ha da invidiare alle concorrenti più blasonate perchè trasmette un feeling di guida al suo pilota. . . unico!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Buona la prima per Rossi ed Hayden

Al via le vendite della Porsche 918 Spyder