in

Nuova Kia Sportage

Tempo di lettura: 3 minuti

La terza generazione della Sportage rappresenta per Kia un entusiasmante passo in avanti nel settore dei SUV crossover compatti. In questo modello, ai valori classici delle precedenti versioni, si affiancano nuovi livelli di prestigio: nel design, nell’identità e nella personalità esclusive, nei nuovi motori e nella tecnologia ancora più avanzata.
L’evoluzione del design Kia, sotto la guida del responsabile Peter Schreyer, ha portato all’elaborazione di un sorprendente ed innovativo dinamismo visuale che nel nuovo Sportage si esprime in forme moderne, eleganti ed atletiche, coerenti con lo spirito della “Street Art” di Kia e perfettamente integrate con le caratteristiche tipiche di
un SUV-crossover: la posizione di guida rialzata, la sensazione di sicurezza e la maggiore distanza da terra. Tutte caratteristiche apprezzate dalla maggioranza dei clienti di questo genere di vetture e che sono, in questo caso, completate ed arricchite da una carrozzeria compatta e slanciata, “pulita” e di gusto palesemente raffinato.
L’architettura generale risulta ancora più slanciata, grazie all’aumento della lunghezza (+90 mm) e della larghezza (+55 mm), mentre la linea del tetto è più bassa di 60 mm. I gruppi ottici recitano un ruolo fondamentale nel design della carrozzeria e quelli anteriori, di grandi dimensioni, sono in sintonia con quelli posteriori, prominenti, che sottolineano la linea di cintura e le “spalle” sulle fiancate. Altri particolari, come l’evidente altezza da terra, le nervature, le barre sul tetto e gli ampi retrovisori, accentuano la sensazione di solidità e di imponenza.
Ovviamente, l’impegno degli stilisti non ha trascurato la ricerca aerodinamica, con risultati particolarmente interessanti per quanto riguarda il coefficiente di penetrazione che, nella nuova generazione Sportage, raggiunge il valore di 0,37, con un miglioramento dell’ordine del 7% rispetto alla precedente.
Il design della plancia è stato concepito per dare contemporaneamente una sensazione di raffinatezza, modernità e protezione. Il profilo avvolgente procede dai lati verso la console centrale in modo non geometrico, ma con un andamento delle superfici che conferisce una particolare leggerezza estetica, perfettamente integrata e
coerente con il design dei comandi e degli equipaggiamenti di bordo. Tutto ciò fa parte del particolare scrupolo che i designer hanno profuso in tutti gli aspetti pratici del comfort e della qualità della vita a bordo, a partire dall’accessibilità, che – rispetto alla precedente generazione – è migliorata grazie anche ad una maggiore ampiezza
del vano porta.
In conseguenza dello sbalzo posteriore maggiorato (e della riduzione dell’ingombro delle sospensioni posteriori) lo spazio interno risulta aumentato, tanto nell’area riservata alle gambe dei passeggeri quanto nella capacità di carico. Il volume del bagagliaio raggiunge così il valore di 564 litri in configurazione standard, mentre tocca
quota 1.353 con la seconda fila di sedili abbattuta.
La competenza tecnologica del Centro Tecnico Kia e la riconosciuta qualità produttiva dello stabilimento di Zilina, in Slovacchia, si combinano al meglio nella nuova generazione di Sportage per offrire un prodotto di avanguardia anche dal punto di vista tecnologico e dei contenuti.
Con la nuova generazione di Sportage, Kia presenta sul mercato una gamma sostanzialmente rinnovata ed ampliata di motori pensati non solo per adeguarsi all’evoluzione delle normative, ma soprattutto per andare incontro alle diverse esigenze di una clientela sempre più allargata. Tutti i propulsori, diesel e benzina, rispettano le specifiche Euro 5 e sono migliorati anche sul piano dell’efficienza.
Al vertice della gamma, il due litri a benzina da 163 Cv rappresenta l’ultima evoluzione della celebre famiglia “ Theta II” con sistema di fasatura variabile tanto all’aspirazione che nello scarico e sarà presto affiancato da un inedito 1.600 ad iniezione diretta, con potenza di ben 135 Cv e cambio a sei rapporti.
I diesel disponibili sono il rinnovato due litri “R 2.0” da 136 Cv e, successivamente, il 1.700 della famiglia “ U2” capace di una potenza massima di 115 Cv ed una coppia di 255 Nm.
Ad esclusione dei due litri a benzina, tutti i motori dispongono di un cambio manuale a sei marce, mentre – per gli amanti della trasmissione automatica – con i motori due litri, tanto a benzina che diesel, è disponibile un nuovo efficiente cambio automatico sequenziale a sei rapporti.
Fra gli optional, oltre al cambio automatico ed alla vernice metallizzata, il listino prevede – fra l’altro – accessori di pregio quali il tetto “Panorama” a comando elettrico meccanizzato o il sistema di navigazione cartografico satellitare, che integra la funzione di telecamera posteriore a supporto delle manovre di parcheggio.
Come per tutte le Kia, anche lo Sportage di nuova generazione offre, come dotazione di serie e quindi senza alcun supplemento di prezzo, la garanzia estesa a sette anni o 150.000 km, valida anche in caso di trasferimento di proprietà.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Rossi chiude i test invernali al 13° posto

Jaguar Italia partner Sicilian Open Golf