Il marchio Mini deve il proprio successo ai concetti innovativi di mobilità urbana che ha introdotto gradualmente sul mercato. Sin dall’inizio del marchio oltre 50 anni fa, sono state sempre le idee nuove che hanno consentito di aumentare costantemente il divertimento alla guida, nonostante l’incremento del traffico. La base di questo fenomeno è il principio dell’utilizzo creativo dello spazio che si applica ora alla Mini Rocketman Concept portandolo verso una dimensione completamente nuova. Lo studio presentato per la prima volta al pubblico di tutto il mondo in occasione del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra (dal 3 al 13 marzo 2011) riprende le dimensioni della Mini classica, applicando però la tecnologia che rappresenta già il futuro dell’ingegneria automobilistica. In qualità di vettura a 3+1 posti e 3 porte, dalla lunghezza leggermente superiore ai 3 metri, la Mini Rocketman Concept si orienta alle esigenze elementari di uno stile di vita caratterizzato dalla mobilità nelle metropoli di domani, offrendo un concentrato dei principali valori del brand. Sofisticate funzionalità, un’agilità entusiasmante, un’efficienza esemplare e un design irresistibile formano insieme un concetto automobilistico di vettura compatta nel segmento premium dal fascino incomparabile e sempre tipicamente MINI.
Il Mini Design ha sviluppato l’idea di un’automobile del futuro che occupa poco spazio e offre una generosa abitabilità, ispirandosi all’amore per la tradizione e al potere innovativo del brand. La MINI Rocketman Concept trasmette così le virtù classiche del marchio ad un concetto automobilistico del futuro che sa interpretare in una chiave nuova le caratteristiche inconfondibili del design MINI, completandole con la più moderna tecnologia di progettazione e di produzione e presentando così delle soluzioni inedire sia per la scocca sia per gli interni. Il carattere innovativo del prototipo è dominato dall’applicazione coerente del lightweight design e da un allestimento interno purista, messo a punto per assicurare il massimo divertimento di guida e il più elevato livello di versatilità. Un’architettura spaceframe in carbonio con la tipica struttura del materiale visibile nel frontale, nella zona delle portiere e negli interni forma la base della costruzione alleggerita che garantisce eccellenti valori di efficienza. La MINI Rocketman Concept è stata disegnata per essere equipaggiata con un propulsore capace di esaltarne la capacità di spunto, limitando i consumi medi di carburante a circa 3 litri per 100 chilometri.
Grazie all’ampio angolo di apertura delle portiere con giunti a doppia cerniera e dotate di battitacco integrati, l’accesso alla MINI Rocketman Concept è molto confortevole. I sedili dalla tipica forma anatomica MINI, costruiti con materiali leggeri, sono regolabili in diverse posizioni, sì da offrire il massimo divertimento di guida a due occupanti oppure adeguato comfort per tre occupanti oppure anche una soluzione di utilizzo particolarmente efficiente dello spazio interno che prevede quattro posti.
Altrettanto versatile è la capacità di trasporto nel vano portabagagli. Il portellone del bagagliaio bipartito è composto da una sezione attaccata al tetto che si apre generosamente verso l’alto e da una inferiore mobile che esce dalla carrozzeria come un cassetto.
Anche il concetto di comando della Mini Rocketman Concept si orienta sulle numerose esigenze di mobilità di un cliente moderno che desidera divertirsi alla guida, oltre ad utilizzare l’automobile in modo versatile e disporre di un collegamento con il proprio mondo personale anche durante la guida. L’unità centrale di comando è portatile e può essere configurata sul computer di casa, così da aggiornare già prima della guida le destinazioni di navigazione, il programma musicale e i dati dei contatti della navigazione mobile.
Il design della scocca della MINI Rocketman Concept è caratterizzato da un’interpretazione d’avanguardia degli stilemi MINI. Grazie alle innovative soluzioni tecniche, il principio applicato già nella Mini classica, ovvero creare il massimo spazio interno nel minimo ingombro esterno, è stato trasferito alle esigenze di mobilità dei grandi agglomerati urbani del XXI secolo. La MINI Rocketman Concept ha una lunghezza esterna di 3,419 metri, risultando così più lunga di pochi centimetri rispetto alla Mini originale. La larghezza della vettura, inclusi i retrovisori esterni, è di 1,907 metri, l’altezza di 1,398 metri. Anche nelle proporzioni si scoprono delle similitudini sia con la Mini classica che con gli attuali modelli del brand. Per esempio, lo stile tipico del marchio viene concentrato su dimensioni nuove, conservando però sempre la riconoscibilità della MINI all’interno del segmento di appartenenza.
Anche nell’intepretazione selezionata per lo studio, il caratteristico linguaggio formale trasmette un look muscoloso e dinamico. Superfici tese e modellate con cura, grandi ruote e una forma di base dominata da linee orizzontali conferiscono alla MINI Rocketman Concept un’immagine estremamente robusta. Oltre alle proporzioni tipiche, gli inconfondibili stilemi di design svelano immediatamente l’appartenenza al marchio. La vista frontale viene dominata dai grandi proiettori circolari e dalla griglia del radiatore avvolta da un fascione cromato. Mentre la sagoma esterna dei gruppi ottici è identica al look tradizionale delle MINI, l’architettura interna dei fari è stata ulteriormente ottimizzata. Le unità LED inserite centralmente generano la luce abbagliante e sono circondate da un marcato anello luminoso che emette la luce anabbagliante. Analogamente ai modelli MINI di serie, anche l’indicatore di direzione è stato integrato nei gruppi ottici.
I proiettori di questa concept car presentano le stesse dimensioni di quelli della MINI attuale. Dato che la superficie frontale della vettura è più piccola, essi appaiono particolarmente grandi, formando uno stilema inconfondibile del design MINI che riflette i valori centrali del marchio, conservati anche nel nuovo concetto automobilistico di design.
La marcata struttura delle superfici attira così l’attenzione sull’innovativo principio costruttivo dello studio.
Grazie alle ruote “XX” e all’architettura tripartita dell’automobile, composta dal corpo vettura, da una superficie vetrata che l’avvolge senza soluzione di continuità e dal tetto, il profilo crea l’immagine familiare dei modelli MINI di serie. La superficie vetrata che si assottiglia verso il posteriore sottolinea la dinamica forma a cuneo della scocca e segnala già a prima vista il carattere agile e sportivo della vettura. Nella MINI Rocketman Concept, l’elevata linea del padiglione, accentuata nelle MINI di serie da un nastro cromato che avvolge l’intera vettura senza soluzione di continuità, è stata realizzata come un nastro luminoso che esalta maggiormente il profilo atletico dello studio.
I cerchi in lega da 18 pollici della Concept car non lasciano dubbi sulla tenuta di strada stabile e sulla maneggevolezza sportiva tipiche delle vetture MINI, sono di primaria importanza anche in un’automobile copatta. I cerchi alleggeriti sviluppati appositamente per la MINI Rocketman Concept accentuano con la loro superficie chiusa l’ottima aerodinamica della vettura. Anche la forma ad alette dei copriruota in carbonio, montati sulle ruote nel senso di rotolamento predefinito, contribuisce a ridurre la resistenza aerodinamica. Un tocco stilistico affascinante è l’inserto decorativo in alluminio nei cerchioni.
Una delle innovazioni più importanti sia per il design sia per la funzionalità sono le due portiere laterali. Grazie alla loro lunghezza e alla configurazione particolare dei longheroni laterali sottoporta, offrono un accesso particolarmente confortevole a tutti i posti disponibili nella MINI Rocketman Concept. Quando si aprono, le porte girano insieme ai brancardi verso l’esterno, così che il guidatore e il passeggero possano accedere al sedile e accomodarsi. Questo straordinario concetto di porte facilita notevolmente anche l’accesso ai sedili posteriori. La costruzione in carbonio con architettura spaceframe e la struttura del sottoscocca particolarmente resistente alle torsioni, abbinate all’l’innovativa configurazione dei longheroni laterali sottoporta, consente di ottenere una rigidità della scocca estremamente elevata.
In più, un sofisticato meccanismo di apertura offre agli occupanti un confortevole accesso alla vettura anche quando è parcheggiata in spazi molto stretti. Le porte montate nella sezione anteriore sono dotate di un doppio giunto a cerniera che offre un ampio angolo di apertura anche in spazi limitati. Il carattere innovativo delle portiere è riconoscibile anche quando sono chiuse. Le cerniere in carbonio si distinguono fortemente sia nella forma che nel colore dagli altri componenti della scocca. La MINI Rocketman Concept riprende numerosi elementi stilistici della Mini classica: infatti, anche le cerniere delle porte della Mini classica sono uno degli elementi più famosi del suo design.
Luci posteriori nello stile di un proiettore, tetto illuminato in vetro trasparente
Nella Mini Rocketman Concept le luci posteriori sono realizzate a formare delle staffe trapezoidali nelle quali sono integrate tutte le funzioni d’illuminazione. Le segnalazioni luminose sono ottenute attraverso la tecnica del proiettore. Il supporto delle luci proietta sulla carrozzeria la luce di retromarcia, dei freni e degli indicatori di direzione. L’elevata luminosità dei LED assicura nella Concept car realizzata con un sistema d’illuminazione indiretta l’intensità dei segnali luminosi richiesta per motivi di sicurezza.
Inoltre, la Mini Rocketman Concept si presenta con un concetto d’illuminazione del tetto assolutamente straordinario. Il tetto realizzato interamente in vetro viene suddiviso da asticelle illuminabili che simboleggiano il motivo della bandiera britannica, l’Union Jack. Quando l’illuminazione del tetto è spenta, le strisce che si sviluppano in direzione longitudinale, trasversale e diagonale splendono di un luminoso colore bianco porcellana. Al buio, le fibre ottiche integrate creano negli interni della MINI Rocketman Concept un design notturno caratterizzato da una piacevole luce indiretta, visibile anche dall’esterno e per questo ancora più affascinante.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024