Assieme ai più recenti modelli Kia anche New Soul ECO-ELECTRIC ha raccolto un’importante certificazione che sottolinea i suoi contenuti dal punto di vista ambientale.
TUV Nord, l’autorevole organizzazione indipendente di analisi dei veicoli, ha concesso a New Kia Soul ECO-ELECTRIC la certificazione ISO 14040 Life Cycle Assessment (LCA). L’indice LCA prende in considerazione l’impatto ambientale conseguente alla produzione e all’utilizzo della vettura, fino alla sua rottamazione, e quindi valuta tutti gli aspetti significativi, dai processi di produzione, alle emissioni in marcia, fino alla riciclabilità finale.
New Kia Soul ECO-ELECTRIC ha anche ottenuto un ottimo risultato riguardo al “Potenziale di produzione di ossidanti fotochimici” che prende in considerazione le conseguenze della produzione e dell’uso del veicolo sulle possibilità di formazione di smog atmosferico.
La prima Kia a ricevere la certificazione, nel 2008, è stata la cee’d prima generazione e, a quest’anno, il numero totale di modelli certificati ISO 14040 LCA raggiunge la cifra di 11.
Kia è impegnata costantemente a ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’intero processo di sviluppo e produzione dei veicoli e tutti i progetti dal 2006 sono concepiti tenendo conto del parametro Life Cycle Assessment.
Nella strategia di lavoro Kia orientata all’ecologia i punti principali riguardano:
- progettazione nel rispetto di uno schema di valutazione delle caratteristiche ambientali del veicolo nell’intero ciclo di vita
- utilizzo di rappresentazioni digitali in 3D nella fase di progetto per verificare le opportunità di riciclaggio
- analisi dettagliata di ciascun prodotto nel processo di sviluppo per verificare il grado di riciclabilità
- utilizzo di materiali eco compatibili
- snellimento delle procedure di assemblaggio attraverso l’utilizzo di materiali avanzati e la semplificazione dei componenti.
La certificazione ISO 14040 riguarda al momento le New Kia Soul ECO-ELECTRIC destinate ai mercati coreano ed europeo, mentre la l’approvazione della versione per il Nord America è prevista per il prossimo mese di agosto.
All’inizio di quest’anno Kia ha annunciato l’intenzione di ottenere la certificazione ISO 50001, relativa all’efficienza energetica, per l’intero sistema produttivo mondiale che in questo modo ottimizzerà ulteriormente il consumo di energia globale.
ISO 50001 è uno standard internazionale che valuta le misure volte a realizzare risparmi energetici; lo stabilimento Kia di Gwangju ha ricevuto la certificazione ISO 50001 nel 2012 e gli altri impianti raggiungeranno lo standard a breve termine.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024