in

Mercedes Classe C Coupé

Tempo di lettura: 4 minuti

L’invenzione dell’automobile non potrebbe essere celebrata in modo migliore.
Con il Coupé della Classe C, presentato in occasione del 125°anniversario della Casa con la Stella, Mercedes-Benz entra in un nuovo segmento di mercato con un Coupé compatto e dinamico. La due porte sportiva debutterà in anteprima mondiale al pubblico in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra e sarà disponibile in Italia a partire dal prossimo giugno. Il nuovo Coupé è dotato di tutte le avanzate tecnologie dell’ultima generazione di Classe C e garantisce elevati livelli di piacere di guida ed un’efficienza esemplare. Classe C Coupé risponde perfettamente ai desideri di un Cliente giovane, tra i 35 ed i 45 anni, caratterizzato da successo professionale, stile di vita dinamico ed uno spiccato senso di responsabilità.
Il profilo del nuovo Coupé affascina per le proporzioni compatte, un corpo vettura ribassato di 41 millimetri rispetto alla versione Berlina, una linea di cintura possente e montanti posteriori sottili. Lo stile è da Coupé purosangue: sbalzo anteriore brevilineo, cofano motore affusolato, parabrezza fortemente inclinato e lunga linea del tetto che si estende fino al retrotreno, per dare vita, raccordandosi al lunotto dalla forma piatta, ad una coda sportiva e brevilinea.
Mentre la linea di cintura cuneiforme ed ascendente sottolinea l’affinità con Classe C Berlina, il profilo del montante posteriore rappresenta un elemento del tutto nuovo e personale: nell’ultima sezione, infatti, il listello della linea di cintura si raccorda alla modanatura del tetto. Questo particolare stilistico conferisce una forte dinamicità al profilo del modello.
Il frontale del nuovo Coupé trae ispirazione dal volto della Classe C, impreziosendolo con alcuni tocchi di originalità. La prospettiva anteriore è dominata dalla mascherina del radiatore che, come elemento centrale, è in risalto rispetto al paraurti, caratterizzato dalla presa d’aria centrale di dimensioni generose. I due listelli cromati, che si estendono dai gruppi ottici anteriori fino alla Stella al centro della calandra, accentuano l’immagine sportiva del frontale.
Grazie alle dinamiche prese d’aria laterali, integrate nel paraurti ed impreziosite con luci diurne a LED orizzontali, il Coupé appare saldamente ancorato all’asfalto. I gruppi ottici anteriori con Bixeno ILS di serie ed il cofano motore sottolineano la linea affusolata del frontale.
Un elemento particolarmente pregiato della plancia è rappresentato dalla modanatura di grandi dimensioni che si estende dalle bocchette di ventilazione centrali, passando per il lato passeggero, fino alla bocchetta esterna destra, sottolineando il carattere esclusivo degli interni. Per la prima volta sul mercato automobilistico, gli inserti dello Style package e della versione «Edition 1» sono disponibili in look Pianoforte porcellana, un allestimento che sottolinea l’esclusiva atmosfera degli interni del Coupé. In alternativa è possibile richiedere gli inserti in nero Pianoforte, radica di noce, alluminio scuro e frassino marrone.
Il Coupé della Classe C è una vera quattro posti con sedili integrali sportivi e confortevoli per tutti i passeggeri. A richiesta sono disponibili gli schienali posteriori ribaltabili, che permettono di incrementare ulteriormente la capacità di carico.
Il Coupé della Classe C dispone di una nuova generazione di sistemi telematici che ha debuttato a livello mondiale sulle versioni Berlina e Station-Wagon. Le principali novità comprendono, ad esempio, ergonomia superiore, display di dimensioni maggiori, trasferimento della rubrica telefonica, visualizzazione SMS e riproduzione musicale wireless via Bluetooth nonché un’interfaccia USB, collocata nel bracciolo centrale.
Il sistema multimediale COMAND Online (di serie nella versione AVANTGARDE) offre, per la prima volta, l’accesso ad Internet. I Clienti possono navigare liberamente a vettura ferma oppure attraverso un servizio online di Mercedes-Benz, le cui pagine si caricano molto rapidamente e possono essere utilizzate facilmente anche durante la marcia. I servizi integrati comprendono, tra gli altri, le previsioni meteo e la ricerca di destinazioni speciali attraverso Google, nonché la possibilità di scaricare un percorso precedentemente configurato sul PC tramite Google Maps ed inviato alla vettura. Anche la navigazione di COMAND Online è stata ampliata con l’aggiunta di nuove funzioni. Una novità è costituita dalla rappresentazione 3D con plastici urbani tridimensionali. Le altre novità sono la possibilità di memorizzare percorsi effettuati e richiamarli successivamente, memorizzare destinazioni speciali personali o importarle attraverso una memory-card SD, nonché visualizzare quattro percorsi alternativi sulla mappa, compresa una variante con consumi particolarmente bassi.
Con il Becker® MAP PILOT è disponibile una soluzione di navigazione estremamente vantaggiosa per la versione EXECUTIVE, dotata di serie di Audio 20 CD, con predisposizione per questo sistema. I vantaggi rispetto alle soluzioni after market sono, tra gli altri, i comandi integrati tramite il Controller centrale ed il monitor dell’Audio 20, nonché la sistemazione nascosta all’interno del box portaoggetti sulla plancia e la possibilità di scaricare gli aggiornamenti attraverso un portale Internet.
I propulsori: tanta potenza, consumi ridotti
Tre motori a benzina e due diesel assicurano al Coupé della Classe C prestazioni brillanti. In comune, questi propulsori hanno l’iniezione diretta e la funzione
ECO start/stop. In più, tutte le motorizzazioni sono contrassegnate dal logo BlueEFFICIENCY, rivelando così un utilizzo particolarmente efficiente e parsimonioso del carburante. Tutte le versioni automatiche dispongono del cambio automatico ottimizzato 7G-TRONIC PLUS (di serie per le motorizzazioni a benzina C 250 e C 350). Le motorizzazioni diesel C 220 CDI, C 250 CDI, e la versione base a benzina C 180, sono equipaggiate di serie con un cambio manuale a sei marce.
La motorizzazione di punta è rappresentata dal V6 a benzina della C 350 BlueEFFICIENCY con l’efficiente processo di iniezione BlueDIRECT che eroga una potenza di 225 kW (306 CV) e sviluppa una coppia di 370 Nm. Il consumo medio è di 6,8 litri/100 km. I propulsori quattro cilindri benzina, dotati di iniezione diretta e sovralimentazione turbo, si distinguono per la potenza elevata ed i consumi esemplari.
Il modello più parsimonioso della Classe C Coupé è la C 220 CDI BlueEFFICIENCY, equipaggiata con cambio manuale a 6 marce e con funzione ECO start/stop di serie, che consuma 4,4 litri di gasolio per 100 km. Il consumo equivale a 117 grammi di CO2 al chilometro. La C 250 CDI BlueEFFICIENCY si accontenta invece di 4,9 litri di gasolio per 100 km nel ciclo di consumo combinato, equivalente ad un livello di emissioni di CO2 pari a 128 grammi al chilometro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Jesolo Bike Week 2011

Triumph Speed Triple 1050 CNC by “Italian Factory Bike”