in

Nella International GTSPRINT Series 2011 si preannuncia un entusiasmante confronto in pista tra tanti marchi

Tempo di lettura: 2 minuti

Cominciano a delinearsi quelli che saranno i temi conduttori della nuova stagione della International GTSprint Series. Nel campionato organizzato e promosso da Roma Formula Futuro, che partirà da Monza nel fine settimana del 9-10 aprile e sarà articolato su otto doppi appuntamenti (quattro le trasferte all’estero), si comincia infatti a pregustare il confronto ad altissimo livello tra Ferrari e Porsche, ma non soltanto.
Una lotta in pista che pertanto si preannuncia particolarmente accesa, anche alla luce delle prime importanti conferme in termini di partecipanti. Ci sarà nuovamente la AF Corse, che associa il proprio nome a quello delle Ferrari F430. Così come la Vittoria Competizioni (nel 2010 leader nella classe GT2), con le giovani promesse Marco Mapelli e Alessandra Neri. Le altre realtà legate a doppio filo al marchio del Cavallino sono quelle della Edil Cris (che potrà puntare sull’esperto Glauco Solieri e l’altro “young driver” Michael Dalle Stelle), Scuderia La.Na (con Gianni Checcoli e Mauro Trentin) e Malucelli Motorsport. Ma rimangono ancora alla porta altre compagini di grande valore, pronte a definire nei dettagli il proprio p rogramma per ufficializzare l’ingresso nella categoria.
Sul fronte Porsche c’è innanzi tutto la “risposta” di Antonelli Motorsport, Ebimotors e Petri Corse, squadre con un eccellente blasone conquistato nei vari monomarca della Casa di Stoccarda, oltre alla M-Racing. Con una “997” GT2 è pronta a scendere in campo anche la Seminole Racing, con il veloce pilota svizzero Daniele Perfetti.
Grande fermento anche da parte delle formazioni che si presenteranno al via con le Lamborghini Gallardo. Alla RallySport, che ha ufficializzato la presenza del binomio composto da Ferdinando Serafino e Roberto Delli Guanti, si aggiunge un nome di grande importanza nell’ambito della partecipazione sportiva delle “supercar” della Casa di Sant’Agata Bolognese: quello della Mik Corse, che potrebbe calare il “poker” portanto in pista quattro vetture.
Un’altra probabile novità in arrivo è la Aston Martin (Vantage GT2 e DBR9 GT3), con l’atteso ingresso del Villois Racing. Ma ci saranno anche le Corvette: sicura è quella della R.C. Motorsport, con Roberto Del Castello alla guida. Per concludere la Scuderia Giudici dovrebbe essere ai nastri di partenza con delle Dodge Viper recentemente aggiornate.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

McLaren MP4-12C

Yokohama BluEarth