in

Pneumatici invernali

Tempo di lettura: < 1 minuto

La quota di vendita del pneumatico invernale per le autovetture cresce  di anno in anno.
Il sell out della stagione invernale appena chiusa (2010-2011) si attesta a 6-6,5 milioni di pezzi in straordinaria crescita rispetto alla stagione passata (2009-2010) che aveva chiuso con un venduto di circa 4,5 milioni di pezzi.
Un venduto, quello del 2009 che era comunque già in crescita del 45% rispetto alla stagione 2008.
In due anni, dunque, le vendite si sono più che raddoppiate.
Ma il trend di crescita esponenziale non è un fenomeno solo italiano. In tutta Europa il mercato del pneumatico invernale è in forte crescita, ma i margini di sviluppo sono ancora ampi perché 6 milioni di pezzi corrispondono a un milione e mezzo di vetture gommate con pneumatici invernali.
In Italia le auto sono circa 36 milioni e si stima che circa il 15% sia già equipaggiato con il doppio treno, uno estivo ed uno invernale.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fiat 500 GPL

Capirossi confida nelle potenzialità della sua Desmosedici