La BMW G650 GS: continua la storia di successo delle monocilindriche di BMW.
La nuova famiglia GS è un nuovo ed interessante prodotto dalla linea filante e dinamica che evidenzia l’inclinazione alla guida offroad. La nuova enduro monocilindrica si presenta con un look simpatico, leggero ed allo stesso tempo aggressivo tipico delle moto destinate, come ogni GS, all’avventura. La nuova BMW G 650 GS si distingue dalle concorrenti per comfort, equipaggiamento e qualità. Il peso contenuto e la sella bassa posizionano la moto come modello d’ingresso nell’affascinante mondo del motociclismo e di BMW Motorrad.
Riedizione di una piattaforma affermata con un propulsore monocilindrico con una elevata coppia e consumi contenuti.
La nuova BMW G 650 GS si affida a una piattaforma tecnica nota ed affermata: la BMW F 650 GS con il propulsore monocilindrico che ha già dimostrato la propria validità. Il motore monocilindrico con due alberi a camme in testa ha una cilindrata di 652 cm³ ed eroga una coppia massima di 60 Nm a 5 000 g/min. A richiesta sono disponibili anche una riduzione della potenza a 25 kW (34 CV) a 6 500 g/min con una coppia di 47 Nm a 4 500 g/min.
Il propulsore monocilindrico è ovviamente equipaggiato con iniezione elettronica, doppia accensione e grazie ad un elevato rapporto di compressione (11,5:1) e al catalizzatore regolato assicura la massima efficienza, oltre al divertimento di guida. Il motore con queste caratteristiche vanta consumi ridottissimi: a 90 km/h costanti sono sufficienti 3,2 litri di carburante per percorrere 100 chilometri, quindi circa 30 kilometri/litro.
Il propulsore monocilindrico della nuova BMW G 650 GS è equipaggiato con un cambio a cinque rapporti che entusiasma soprattutto su strade extraurbane ricche di curve. L’elevata curva di coppia e l’ottima rapidità di risposta consentono di divertirsi anche nella guida in off road.
La Ciclistica è stata sviluppata per offrire il massimo divertimento sulle strade extra urbane e nell’uso off-road leggero.
La ciclistica della nuova G 650 GS è stata sviluppata essenzialmente per la guida sulle strade extraurbane. Il telaio è in acciaio a doppia trave il telaietto posteriore è avvitato, come nell’architettura della vecchia edizione della BMW F 650 GS.
All’anteriore lavora una forcella telescopica, al posteriore è stato montato un robusto forcellone in profilati quadri di acciaio, abbinato a un ammortizzatore centrale collegato attraverso un leveraggio. La nuova G 650 GS affascina per l’ottima stabilità di guida fino alla velocità massima di 170 km/h (a potenza ridotta 145 km/h) che per la sua maneggevolezza sulle strade extraurbane. L’escursione dell’ammortizzatore assicura un elevato comfort di guida e doti interessanti anche per l’uso offroad.
L’impianto frenante prevede un disco singolo all’anteriore, ed uno sigolo al posteriore. Il BMW Motorrad ABS, disponibile a come optional ex fabbrica, è disattivabile nella guida fuoristrada.
Il cuore della nuova BMW G 650 GS è il motore monocilindrico da 652 cm³ dotato di quattro valvole, due alberi a camme in testa, iniezione elettronica e doppia accensione, noto dalla BMW F 650 GS costruita fino al 2007.
Grazie a una potenza di 35 kW (48 CV) a 6 500 g/min e a una coppia massima di 60 Nm a 5 000 g/min, abbinata al basso peso della moto di solo 192 kg a serbatoio pieno e in ordine di marcia, il propulsore si rivela molto dinamico, soprattutto sulle strade extraurbane e su terreni off road non impegnativi.
Secondo la nuova disciplina relativa alle patenti, attualmente in vigore in Spagna la cui validità sarà estesa in tutta l’Unione europea a partire dal 2013, la versione ECE della G 650 GS è stata omologata con una potenza di 35 kW (48 CV) e una coppia massima di 60 Nm. Per i neopatentati fuori dalla Spagna è disponibile la riduzione di potenza a 25 kW (34 CV) in postmontaggio.
Il contralbero annulla quasi interamente le vibrazioni ed assicura una rotondità di funzionamento unica nel segmento delle monocilindriche. Grazie a un catalizzatore regolato e alla gestione motore BMS-C II, il propulsore rispetta tutte le norme antinquinamento.
Il propulsore ha un rapporto di compressione di 11,5:1 ed è settato per l’esercizio con carburante con almeno 91 ottani e si distingue per valori di consumo eccezionali. A 90 km/h costanti il consumo è di solo 3,2 litri per 100 chilometri, così da consentire un’autonomia di oltre 350 chilometri.
1,3 litri di liquido di raffreddamento assicurano il corretto bilanciamento termico del propulsore. Il livello del liquido di raffreddamento è facilmente controllabile attraverso la spia integrata.
La trasmissione avviene attraverso un cambio a cinque rapporti a presa continua. Come vuole la tradizione enduro, la trasmissione secondaria è affidata ad una catena con o-ring.
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