in

#I drive Mercedes-Benz: il punto d’incontro tra scuola e impresa

#I drive Mercedes-Benz è un progetto che vuole avvicinare il mondo della formazione al lavoro lanciando giovani talenti sul mercato

Tempo di lettura: 2 minuti

#I drive Mercedes-Benz è un innovativo programma di incontro tra talento e lavoro lanciato dalla casa produttrice. Per i giovani una grande opportunità di esperienza e training per entrare in un mercato altamente competitivo.

#I drive Mercedes-Benz: la scuola lancia i giovani talenti

Impresa e scuola si incontrano nel programma ‘#I drive Mercedes-Benz’. L’iniziativa è stata lanciata da Mercedes-Benz Italia per offrire ai giovani una prima importante opportunità. Il programma della Training Academy della Stella, vuole garantire ai propri partner la possibilità di accedere ad un bacino di professionalità specializzate e fortemente motivate. Le risorse umane potranno essere inserite all’interno delle proprie organizzazioni, nei reparti di officina e accettazione.

Le dichiarazioni

Grande soddisfazione traspare dalle parole di Gianluigi Riccioni, Direttore Customer Services MBC di Mercedes-Benz Italia. Secondo il manager “i giovani sono il futuro dell’impresa. Un valore su cui dobbiamo investire e alla cui crescita dobbiamo contribuire attivamente. Con il progetto Vivaio, lanciato nel 2016, abbiamo favorito l’inserimento professionale di oltre 150 ragazzi. Molti ancora lavorano nel mondo Mercedes. Oggi, anche sulla base dell’esperienza acquisita, presentiamo questo nuovo programma che mette in contatto i dealer aderenti con gli istituti professionali. Questo meccanismo crea un importante canale di contatto scuola-lavoro e valorizzando al massimo il nostro impegno nella corporate citizenship.”

Il progetto

“#I drive Mercedes-Benz’ prende le sue mosse da un’attività di Mercedes-Benz Italia. Il gruppo attraverso la propria Training Academy, ha promosso un programma di formazione rivolta agli Istituti Tecnici e Meccatronici della Regione Lazio e di regioni limitrofe. Oggi si estende a tutto il territorio, grazie alla collaborazione di 17 dealer aderenti. Il processo di selezione è molto semplice. I dealer aderenti segnalano alla Training Academy di Mercedes-Benz Italia gli istituti con cui hanno intenzione di prendere contatto. Questi vengono successivamente invitati per un Open Day informativo che coinvolge un massimo di 20 studenti. L’iter si conclude con la visita dell’officina. Nei giorni successivi vengono raccolti i curricula degli studenti. Solo dopo aver superato gli esami della scuola superiore, questi accedono ai colloqui individuali. Una volta terminati i colloqui dei candidati, i dealer si impegnano a selezionare almeno una risorsa, per un tirocinio o uno stage di sei mesi.

Leggi anche – Mercedes-Benz: 30 anni di innovazione nella Silicon Valley

Mercedes-Benz: 30 anni di innovazione nella Silicon Valley

 

Scritto da Doriana F.

Bugatti Rotterdam

Showroom Bugatti a Rotterdam per celebrare un mito

Ruote nella Storia 2025

Ruote nella Storia torna con il Tour dei Rolli 2025