in

Retromobile 2025: DS grande protagonista

Retromobile 2025, manifestazione internazionale, prevede un tributo alla DS. Anteprima per la N°8, l’ultimo modello del brand

Tempo di lettura: 2 minuti

Retromobile 2025 ha in DS Automobiles una straordinaria protagonista. L’esposizione “La DS, un’opera d’arte da 70 anni” e la partecipazione dei DS club permette al pubblico di ammirare una dozzina di modelli DS storici ed esclusivi, scelti con cura da L’Aventure DS.

Retromobile 2025: 70 anni di successi

La leggendaria DS compie 70 anni nella manifestazione denominata ‘Retromobile’. Nell’edizione 2024 l’evento ha ospitato più di 130.000 visitatori, confermando l’entusiasmo del pubblico per questo evento di fama internazionale. Ogni anno, appassionati da tutto il mondo si recano presso l’area espositiva Porte di Versailles a Parigi per incontrare collezionisti e altri appassionati.Quest’anno, in qualità di partner, DS Automobiles ha in serbo una grande sorpresa per i visitatori. Il riferimento è alla possibilità di scoprire esemplari unici dell’intramontabile icona automobilistica DS.

La storia di un mito

Svelata il 6 ottobre 1955, la DS è stata prodotta in 1.456.115 esemplari fino al 1975. Vero simbolo di eccellenza, è stata scelta come auto presidenziale da diversi capi di stato. La sua ingegnosa tecnologia di sospensioni idropneumatiche ha inoltre avuto un ruolo chiave nella storia. Ha infatti permesso al generale de Gaulle di sfuggire all’attentato del Petit-Clamart il 22 agosto 1962. L’auto non è solo un veicolo, ma un’opera d’arte. Esposta in una versione senza ruote vinse il Premio come Opera d’Arte Industriale alla Triennale di Milano del 1957. Oggi, la DS fa parte di una prestigiosa collezione del MoMA Museum di New York.

Illuminazione speciale per l’esposizione

L’esposizione Retromobile, dedicata al 70° anniversario della DS, sarà arricchita dai sontuosi lampadari Régis Mathieu. Maestro bronzista, restauratore e rinomato designer, Régis Mathieu è figlio di Henri Mathieu, celebre per la sua collezione di lampade a spirale cinetica. Appassionato di automobili, Régis porterà la sua esperienza unica nei corridoi di Retromobile, aggiungendo un tocco di brillantezza speciale a questa esposizione dedicata all’iconico logo DS.

h3>Leggi anche – DS Serie Speciale edition France forgiata dall’eleganza

DS Serie Speciale edition France forgiata dall’eleganza

Scritto da Luca Lorenzi

Alfa Romeo Tonale

Best Design 2025: Alfa Tonale conquista il Cile

Heritage Hub

Heritage Hub: un 2024 da record per visite ed eventi