KTM ENDURO R 2025: ecco le nuove 125 e 390. I nuovi modelli sono disponibili a partire da marzo 2025 presso la rete dei concessionari ufficiali KTM.
KTM ENDURO R 2025: tante le novità
Dopo il lancio dei modelli Supermoto, ecco le KTM 125 ENDURO R e KTM 390 ENDURO R. Le nuove nate affiancano l’iconica KTM 690 ENDURO. I modelli vantano un profilo snello, grazie al compatto serbatoio in metallo da 9 litri e ai convogliatori minimalisti e avvolgenti. Questi elementi riducono la larghezza complessiva della moto, favorendo la guida in piedi.
La ciclistica
Entrambe le versioni sono dotate di una solida ciclistica. Spicca il telaio a traliccio in acciaio. Verniciato a polvere in colore arancione, è realizzato in due parti ed è basato sulla piattaforma Gen 3 condivisa con i modelli Duke. A differenza delle piccole naked, il telaio che equipaggia le ENDURO R presenta un angolo del cannotto di sterzo più chiuso. Abbiamo anche differenti piastre forcella con riser da 25 mm e un nuovo telaietto posteriore imbullonato. Il nuovo telaio è stato progettato per offrire maggiore spazio per il radiatore e per ospitare la ruota anteriore da 21″. La posizione delle pedane è ottimizzata per garantire massimo controllo nella guida in fuoristrada.Sia la 125 che la 390 sono dotate di forcella WP APEX da 43 mm a cartuccia aperta con escursione di 230 mm.
La motorizzazione
Sulla 125 ENDURO R la nuova architettura del motore sfrutta una distribuzione monoalbero. Per entrambi i modelli l’alimentazione è gestita da un comando ride-by-wire, mentre la frizione è antisaltellamento. Di serie l’ABS Bosch 10.3MB a due canali. In questa versione, la modalità ABS Offroad resta attivata anche dopo che la chiave di contatto è stata girata su OFF. Viene conservata l’impostazione che prevede l’intervento del sistema antibloccaggio sulla sola ruota anteriore.La KTM 390 ENDURO R offre due modalità di guida: STREET e OFFROAD. La modalità predefinita è la STREET, calibrata per un utilizzo ottimale in città o sulle strade a scorrimento veloce. La modalità OFFROAD consente lo scivolamento della ruota posteriore quando necessario e un maggiore sollevamento della ruota anteriore per superare gli ostacoli.
Le nuove KTM 125 ENDURO R e KTM 390 ENDURO R 2025 arriveranno nei Concessionari ufficiali a marzo 2025.
Leggi anche – KTM 300 EXC HARDENDURO 2025: nessuna sfida è impossibile
- Le multipiattaforme Vamag decisive per la sicurezza degli autocarri - 31 Marzo 2025
- Autotorino crea ATFLOW, una newco dedicata all’importazione - 31 Marzo 2025
- Nuova FIAT Grande Panda è in concessionaria - 28 Marzo 2025