Noleggio auto a lungo termine: cos’è incluso nel contratto
Chi sceglie di noleggiare un’auto a lungo termine deve sottoscrivere un contratto nel quale sono incluse tutte le informazioni chiave del rapporto con l’azienda di NLT, tra cui l’importo del canone, i servizi inclusi, eventuali optional, le clausole e ciò che succede alla fine del contratto: insomma, tutti i dettagli sui termini e le condizioni del servizio.
Cosa si trova in un contratto di noleggio auto a lungo termine
Il contratto di noleggio a lungo termine è un documento che stabilisce le basi dell’accordo. Al suo interno, infatti, sono spiegati tutti gli aspetti legati al veicolo e ai servizi offerti e sono messe nere su bianco le condizioni economiche e operative del noleggio.
Questa tipologia di contratto consente quindi di comprendere esattamente quali servizi sono inclusi nel canone mensile, qual è il codice di comportamento da adottare e se sono previste penali in caso di violazioni. Leggerlo prima di firmarlo è fondamentale per evitare malintesi futuri.
A ogni modo, questo tipo di contratto definisce tutti gli aspetti legati alla gestione del veicolo, dalla durata ai chilometri percorribili, fino ai servizi inclusi e alle condizioni di recesso.
Innanzitutto, il contratto di NLT specifica la durata del noleggio, che può variare in base alle concessionarie ma in genere va da 24 a 60 mesi. Durante il periodo di nolo, è possibile interrompere anticipatamente l’accordo, anche se, normalmente, il recesso anticipato è soggetto a penali.
Un altro elemento che deve essere presente nel contratto è il canone mensile e l’eventuale anticipo. Alcuni contratti prevedono il pagamento di una somma iniziale, che permette di abbassare il costo del canone. Una formula senza anticipo, invece, prevede il pagamento di una rata mensile più alta.
Altro aspetto chiave che è possibile trovare sul contratto è il chilometraggio: ogni accordo stabilisce un limite massimo di chilometri percorribili (anche questo limite può essere modificabile durante il periodo di noleggio). In caso di superamento del limite, il cliente dovrà pagare un costo aggiuntivo per ogni chilometro in eccesso, una tariffa supplementare che dovrà essere esplicitamente specificata nel contratto.
Nel contratto viene anche specificato che la proprietà del veicolo rimane sempre della società di noleggio e il cliente non può cedere l’auto in garanzia o noleggiarla a sua volta a terzi, e che le condizioni di restituzione prevedono un’ispezione finale per verificare eventuali danni al veicolo.
Servizi inclusi in un contratto di NLT: quali sono
Il contratto di noleggio auto a lungo termine dettaglia anche i servizi inclusi. Tra questi rientrano l’immatricolazione, l’assicurazione RCA, coperture aggiuntive come kasko e furto/incendio, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale 24/7 e la gestione di pratiche amministrative e multe.
Sono disponibili anche servizi opzionali, come il cambio pneumatici stagionali, veicoli sostitutivi in caso di guasto o incidente e carte carburante per semplificare i rifornimenti, ma questi prevedono in genere un costo aggiuntivo.
- Noleggio auto a lungo termine: cos’è incluso nel contratto - 8 Gennaio 2025
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024